Il Presidente della Repubblica si congratula con i due Azzurri per la storica medaglia, ricordando l'appuntamento al Quirinale per gli omaggi. "Le parole non bastano, orgoglioso di voi" dice il presidente del Coni Malagò, mentre il premier italiano è orgoglioso e li invita a Palazzo Chigi
Anche le istituzioni gioiscono per le due storiche medaglie d’oro vinte dagli azzurri Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi rispettivamente nei 100 metri piani e nel salto in alto a Tokyo. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella prova “grande apprezzamento e soddisfazione” per i due risultati olimpici di oggi, ricordando l’invito a tutti i medagliati del Team Azzurri di recarsi al Quirinale per gli omaggi del Presidente in persona: “Questi successi nell’atletica conferiranno significato ancora maggiore a quell’appuntamento” ha commentato Mattarella.
“Le parole non bastano e neanche servono. Avete vinto due ori che valgono la storia e la riscrivono, facendo brillare lo sport italiano nel firmamento olimpico”: così invece il presidente del Coni Giovanni Malagò, che sui social festeggia il successo dei due giovani atleti ai Giochi di Tokyo. “Complimenti a Jacobs e a Tamberi: sensazionali”, scrive Malagò, “orgoglioso di voi e della atletica italiana”. Dal Presidente del Consiglio Mario Draghi invece arriva una telefonata: il premier ha voluto sentire Tamberi e Jacobs per invitarli a Palazzo Chigi: “Sono orgoglioso di voi, vi ho seguito. State onorando l’Italia” ha detto Draghi.