Per il ministro dei trasporti ceco l'incidente, avvenuto intorno alle 8 vicino al confine con la Germania, è stato probabilmente causato da un errore umano
Lo scontro è avvenuto nel villaggio di Milavce, a ovest della Repubblica Ceca occidentale, vicino al confine con la Germania. Coinvolti nell’incidente, hanno fatto sapere le ferrovie ceche, un treno internazionale ad alta velocità che collega la città ceca occidentale di Plzen con Monaco di Baviera in Germania e un treno passeggeri locale.
— HZS Plzeňského kraje (@hzsplzen) August 4, 2021
Le vittime finora accertate sono tre, e i feriti sono 31, di cui 4 gravi. “Possiamo confermare che due persone hanno perso la vita” nell’incidente, ha riferito su Twitter la polizia nazionale ceca, precisando che l’incidente è avvenuto poco dopo le 8 ora locale. Nel luglio dell’anno scorso in Repubblica ceca tre persone sono morte e decine di altre sono rimaste ferite in due distinti incidenti ferroviari.
Sul posto sono arrivati 4 elicotteri e molte squadre di soccorritori. “La situazione è grave” ha detto il ministro dei trasporti ceco Karel Havlicek, secondo cui ha è probabile che l’incidente sia stato causato da un errore umano e riferito che il conducente del treno ad alta velocità non era riuscito a fermarsi in un luogo designato.