Olimpiadi

Olimpiadi, record di medaglie per l’Italia. Ma quante ne potremmo vincere se lo sport fosse alla portata di tutti?

Premesso che le 40 medaglie olimpiche multietniche dell’Italia, di cui dieci d’oro, mi fanno molto piacere (nonostante di sport io capisca assai poco e non mi appassioni assistere alle gare), ho fatto due conti.

Rispetto all’Italia (60 milioni di abitanti) in Europa (lasciamo stare la Roc-Russia che è quinta con 71 medaglie, di cui 20 d’oro) sono andati meglio Paesi come Regno Unito (66 milioni, con ben 22 ori), Olanda (17 milioni), Francia (67 milioni) e Germania (83 milioni). Per non parlare – extra Europa – dell’Australia (sesta, 17 ori, 46 medaglie), che ha 25 milioni di abitanti; e – “dentro” la nostra penisola – della Repubblica di San Marino (tre medaglie con 34mila abitanti).

Per semplificare, all’Olanda spetta una medaglia ogni 472mila abitanti, all’Italia una ogni 1.500mila. A San Marino una ogni 11.333. Diciamo che, in proporzione, gli olandesi ci battono tre a uno e i sammarinesi 136 a uno.

Chissà come andrebbe l’Italia dello sport se a scuola si praticasse più di un’ora di ginnastica a settimana e se lo sport fosse alla portata di tutti da Nord a Sud, con impianti degni di questo nome, come capita altrove? Quanti campioni stiamo lasciando a casa, per pigrizia sportiva, politica, morale e mentale?