Attualità

Elon Musk a Firenze, la visita a sorpresa a Palazzo Vecchio e agli Uffizi con la compagna: “Portiamo qualche opera su Marte” – VIDEO

di Agenzia Vista Alexander Jakhnagiev

Visita a sorpresa s Palazzo Vecchio e agli Uffizi per Elon Musk, insieme alla compagna Grimes e ad alcuni componenti della sua famiglia. Il visionario imprenditore fondatore di Tesla e Space X si trova in vacanza a Firenze e dopo aver visitato Palazzo Vecchio, accompagnati dal sindaco Dario Nardella, è stato accolto nel museo dal direttore Eike Schmidt, che li ha condotti personalmente alla scoperta delle meraviglie degli Uffizi. “Benvenuto a Firenze, la tua presenza ci ispira per il futuro di Firenze e del mondo intero”, ha scritto Nardella su twitter, postando un brevissimo video dove Musk esclama: “Visitate Firenze!”. Nardella ha parlato con Musk del sistema cittadino di mobilità elettrica, e gli ha mostrato alcune sale di Palazzo Vecchio: il magnate è rimasto particolarmente colpito, secondo quanto si apprende, dal Salone dei Cinquecento, e ha ricevuto dal sindaco doni di Stefano Ricci e dell’Officina di Santa Maria Novella.

Poi è stata la volta degli Uffizi: oltre un’ora e mezzo la durata della permanenza in museo. Musk e la fidanzata hanno rivolto al direttore molte domande sulle opere, scattandosi anche selfie davanti a svariate di esse. Tra le più ammirate, la Tebaide e la Glorificazione della Vergine di Beato Angelico, la Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, il Ritratto dei duchi di Montefeltro di Piero della Francesca, i capolavori delle sale di Leonardo, Michelangelo e Botticelli, all’interno delle quali il gruppo si è concesso una foto collettiva davanti alla Venere. Elon Musk si è anche soffermato a studiare i dettagli della antica scultura romana della testa dell’Alessandro morente nella sala di Michelangelo. “Quando installerete una stazione spaziale su Marte, ci piacerebbe portarci qualche opera per il nostro progetto degli Uffizi diffusi”, ha scherzato il direttore Schmidt salutando con un sorriso l’imprenditore al termine della visita.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.