Si chiamerà “Memoriale 14.8.2018” e sarà il luogo del ricordo e della testimonianza che sorgerà sotto il nuovo viadotto autostradale sul Polcevera, a Genova, sulle macerie del Ponte Morandi crollato tre anni fa uccidendo 43 persone. “Noi parenti abbiamo fortemente voluto questo Memoriale – spiega Barbara Bianco per il comitato dei parenti delle vittime – il Museo, dedicato al ricordo dei nostri cari, ospiterà alcuni reperti del Ponte tra cui il n. 132, che si ritiene essere all’origine del crollo. Ci auguriamo che tanti bambini e ragazzi possano visitare e vedere con i loro occhi, per sensibilizzarli fin da piccoli, visto che rappresentano il futuro, a non commettere gli errori del passato“. Il Memoriale sarà il primo tassello dell’ambizioso progetto di rigenerazione urbana previsto nell’area del crollo, i lavori dovrebbero durare 18 mesi, a partire dal dissequestro dei reperti da parte della magistratura. Il progetto definitivo è stato presentato oggi a Genova, dall’architetto Stefano Boeri, capogruppo del team che ha vinto il concorso per la rigenerazione delle aree sottostanti e limitrofe al viadotto Genova San Giorgio.
Alla conferenza stampa di presentazione anche il sindaco di Genova Marco Bucci: “Il Memoriale è fatto per tutti coloro che verranno a visitarlo, esattamente come accade con il Ground Zero di New York”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione