La polizia sta verificando se il caso sia collegato all’uccisione di Matteo Anastasio avvenuta per strada durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio. Salgono a nove le sparatorie avvenute quest'anno nel comune pugliese
Ancora un omicidio nel foggiano. Luigi Ermanno Bonaventura, 32enne di San Severo, pregiudicato, è stato ucciso in un autolavaggio in corso Leone Mucci, nel comune Foggiano. Nell’agguato sono rimasti feriti in maniera non grave un uomo di 27 anni, ad una gamba, e un ragazzino di 12 anni, colpito di striscio da un proiettile. Secondo una prima ricostruzione la vittima sarebbe stata affiancata da un’auto in corsa dalla quale sarebbero stati esplosi i colpi dell’arma da fuoco. Bonaventura è arrivato in gravi condizioni in ospedale dove, poi, è deceduto.
La polizia sta verificando se questo omicidio sia collegato all’uccisione di Matteo Anastasio avvenuta per strada durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio. Durante l’agguato, compiuto con colpi di pistola, fu ferito per errore un bimbo di sei anni, imparentato con la vittima, che tuttora versa in gravissime condizioni.
Con il caso Bonaventura salgono a nove le sparatorie avvenute nel 2021 a San Severo dove ci sono stati 4 omicidi, tre dei quali in ambito criminale. “Sono molto scosso per l’accaduto – dice il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, – è il quarto omicidio nella nostra città. Ho subito avuto contatti con il Prefetto di Foggia, Carmine Esposito, ed il Sottosegretario all’Interno, Ivan Scalfarotto, a cui ho chiesto un’attenzione immediato per la mia città, attraverso il potenziamento degli organici ed il completamento delle unità operative del Reparto prevenzione crimine. Sorge il sospetto – aggiunge Miglio – , ma saranno le indagini a verificarlo, che siano in atto dinamiche pericolose a cui lo Stato non deve e non può assistere senza risposte immediate ed adeguate. La città di San Severo chiede questo e lo chiede in tempi brevi”.