I talebani che hanno preso il potere a Kabul promettono “serenità”. Descrivono come “normale la situazione” nella capitale, dopo le scene di caos all’aeroporto e le immagini di code di mezzi che cercano di lasciare la città, e affermano che sono “impegnati a garantire la sicurezza”. Lo riporta al-Jazeera sulla base di un tweet diffuso stamani dal portavoce Zabihullah Mujahid, che parla del “dispiegamento di unità speciali in varie zone” della capitale afghana, sostenendo che “in generale” la popolazione sia “contenta dell’arrivo dei mujahiddin e soddisfatta della sicurezza”.
In un video diffuso nelle scorse ore il mullah Abdul Ghani Baradar promette “servizi al nostro Paese” e “serenità a tutta la Nazione”. “È l’ora della prova – ha detto il mullah Baradar, circondato da miliziani – Faremo tutto il possibile affinché migliorino le vite” degli afghani. “Il modo in cui siamo arrivati è stato inaspettato – ha aggiunto – dal momento che abbiamo raggiunto una posizione che non era mai stata prevista”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione