Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 10:04 del 16 Agosto 2021

Afghanistan, un mese fa Biden diceva: “Scene come in Vietnam? No, non vedremo le persone evacuate dal tetto di un’ambasciata Usa”

Afghanistan, un mese fa Biden diceva: "Scene come in Vietnam? No, non vedremo le persone prelevate dal tetto di un'ambasciata Usa"
www.ilfattoquotidiano.it
0 seconds of 1 minute, 38 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
01:38
01:38
 
Commenti

Ambasciate evacuate e decine di cittadini in fuga. Sono le immagini che arrivano da Kabul dove ieri i talebani hanno raggiunto il loro obiettivo prendendo la capitale e arrivando, di fatto, a controllare il Paese. Uno scenario che, solo un mese fa, il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, considerava lontanissimo. “Se è inevitabile un’acquisizione talebana del Paese? – diceva durante una conferenza stampa – No, perché oggi ci sono 300mila truppe afgane ben equipaggiate e un’aeronautica militare contro qualcosa come 75mila talebani, non è inevitabile”.

Secondo il presidente lo scenario era talmente remoto che neanche l’intelligence aveva messo in campo l’ipotesi, convinti che la leadership afgana fosse abbastanza forte. E, solo un mese fa, Biden considerava addirittura “imparagonabile” l’esperienza del Vietnam con quella dell’Afghanistan. “I talebani non sono l’esercito vietnamita del nord – spiegava – Non sono lontanamente paragonabili in termini di capacità”. E concludeva: “Non ci saranno situazioni in cui vedremo le persone evacuate dal tetto di un’ambasciata degli Stati Uniti dall’Afghanistan. Non sono comparabili”.

Il riferimento è alla celebre immagine del 1975, quando l’ambasciata statunitense di Saigon venne evacuata con un elicottero che prelevava persone dal tetto. Disattendendo qualsiasi previsione di Biden, però, quell’immagine, similissima, si è riproposta domenica 15 agosto, quando gli elicotteri, esattamente come 46 anni fa, hanno prelevato i diplomatici americani dal tetto dell’ambasciata di Kabul.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione