Il mondo FQ

Piattaforma Aria in tilt, stop al rilascio Green Pass in Lombardia

Il blocco della piattaforma che gestisce i dati relativi al sistema sanitario in Lombardia si è verificato dopo la giornata di Ferragosto
Commenti

È andata in blocco, all’indomani di Ferragosto, il sistema della piattaforma Aria, che gestisce i dati relativi al sistema sanitario della Regione Lombardia. Tradotto: le farmacie lunedì 16 agosto potevano sì fare tamponi rapidi ma non inserire il risultato nella banca dati, non emettere Green pass e neppure collegarsi al fascicolo sanitario.

Più dirette le considerazioni di un farmacista lombardo: “Noi non stiamo prendendo prenotazioni e avvisiamo i nostri clienti che possiamo sì fare test ma che al momento valgono come quelli fatti a domicilio perché non possiamo rilasciare alcuna certificazione”.
Ma il problema vero è un altro: “Se disgraziatamente becchiamo un positivo è un guaio oltre che un danno più per la collettività che per la persona stessa perché è impossibile il tracciamento”. Stesso discorso ovviamente ha riguardato i medici di base e la possibilità di rilasciare prescrizioni. Tempi di attesa di risoluzione di questo fantomatico disservizio generalizzato? Ancora non è dato sapere.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione