La “Bolide” era stata inizialmente indicata come un prototipo destinato a rappresentare l’apice della tecnologia a motore termico della Bugatti. Ora, però, il costruttore francese ha deciso di produrne una limitatissima serie di 40 esemplari, non omologati per l’uso su strada ma esclusivamente dedicati a quello su tracciato. Non a caso, l’abitacolo – dove sono presenti anche estintore e cinture di sicurezza a sei punti – e i sistemi di bordo della Bugatti Bolide rispondono alle normative di sicurezza impartite dalla FIA.

“La Bolide ha generato un grande entusiasmo l’anno scorso. Dopo la sua presentazione, un numero significativo di appassionati e collezionisti ci ha chiesto di svilupparla come veicolo di produzione. Sono rimasto assolutamente stupito dalle reazioni e dai feedback dei clienti di tutto il mondo”, spiega in una nota ufficiale Stephan Winkelmann, Presidente di Bugatti: “Abbiamo quindi deciso di dare l’opportunità a 40 clienti di provare questo incredibile veicolo. Il nostro team sta ora sviluppando un modello di produzione, la macchina ‘definitiva’ per l’uso in pista”.

Il design dell’auto è a dir poco estremo e votato alle ragioni dell’aerodinamica – serve a tal fine la maxi ala di coda, che aiuterà a generare un elevatissimo carico verticale – nonché della “fame d’aria” dell’enorme propulsore che la spinge: parliamo di un W16 da 8 litri di cilindrata quadriturbo che, quando alimentato con benzina da corsa a 110 ottani, eroga 1.850 CV di potenza massima (1.600 CV con la benzina a 98 ottani) e una coppia motrice di 1.600 Nm, chiamati a spingere una massa di 1.450 kg. Prezzo? Circa 4 milioni per ciascuna delle 40 bolide, tasse escluse. Prime consegne previste per il 2024.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

BMW iX5 Hydrogen, la suv a idrogeno è fatta insieme a Toyota – FOTO

next