“Il concept Cupra UrbanRebel è un’interpretazione radicale dell’auto elettrica urbana del nostro marchio, che sarà lanciata nel 2025. Questo concept corsaiolo dà un’idea del linguaggio stilistico futuro del brand e ne ispirerà la creazione”. Parole di Wayne Griffiths, Ceo del marchio iberico: “L’auto elettrica urbana è un progetto strategico chiave non solo per la nostra azienda ma anche per il Gruppo Volkswagen, poiché il nostro obiettivo è produrre più di 500.000 auto elettriche urbane all’anno nello stabilimento spagnolo di Martorell per diversi marchi del Gruppo. L’auto elettrica urbana democratizzerà e renderà l’elettromobilità accessibile alle masse”.
Tinta super sgargiante e cangiante, proporzioni da auto da rally, aerodinamica estrema e prestazioni fulminee. Non si direbbe affatto che la Cupra UrbanRebel Concept prefiguri un’auto compatta dedicata all’ambiente urbano. Già. Certo, il suo aspetto è quello di una “brucia-semafori” dedita alle gare (clandestine) più che quello di una vettura da ingorghi cittadini. Ma tant’è.
Dalla UrbanRebel Concept, Cupra – marchio nato da una costola della Seat per battagliare nel segmento delle vetture premium sportiveggianti – deriverà molto dello stile dei suoi modelli futuri, incluso appunto quello della sua elettrica da città, attesa entro la metà di questa decade. Sarà basata sulla piattaforma modulare Meb del gruppo Volkswagen, appositamente concepita per vetture alimentate a batteria. Lunga 4,08 metri, la concept vanta una meccanica a elettroni da 340 CV di potenza che, con la funzione overboost, può arrivare a 435 CV, buoni per uno scatto da 0 a 100 km/h da appena 3,2 secondi. Nessun dato su autonomia e tempi di ricarica, però.