Mondo

La tempesta Ida sconvolge New York: le strade diventano fiumi e la metropolitana finisce sott’acqua. Dichiarato lo stato d’emergenza

Il governatore di New York, Kathy Hochul, ha dichiarato lo stato di emergenza poiché la ‘coda’ della tempesta Ida ha causato massicce inondazioni in città e negli Stati Uniti nordorientali, provocando almeno 6 vittime. “Sto dichiarando lo stato di emergenza per aiutare i newyorkesi colpiti dalla tempesta”, ha twittato Hochul. Ida, che domenica si è abbattuto sugli Stati Uniti meridionali come uragano di categoria 4, ha causato tornado e inondazioni mentre si dirigeva verso nord.

La coda dell’uragano Ida ha attraversato gli stati dell’Atlantico centrale con almeno due tornado, forti venti e piogge torrenziali. La tempesta ha fatto crollare il tetto di un edificio del servizio postale degli Stati Uniti nel New Jersey, ha lasciato le auto e le strade sott’acqua e ha fatto galleggiare la spazzatura per le strade di New York. Il National Weather Service ha confermato che un tornado ha colpito una contea del New Jersey meridionale, appena fuori Filadelfia. Un altro video mostrava l’acqua che scorreva attraverso l’aeroporto di Newark, che ha sospeso tutti i voli. Migliaia di persone sono state evacuate dopo che l’acqua ha raggiunto livelli pericolosi in una città della Pennsylvania soprannominata Flood City. Impressionanti le immagini che arrivano dalla metropolitana di New York, con vere e proprie cascate d’acqua che si riversano nelle gallerie rendendo inagibile il servizio.