Attualità

Vittorio Sgarbi attacca Roberto Benigni: “La frase dedicata alla moglie? Ecco da chi l’ha scopiazzata. Sei un grande ‘Pinocchio'”

Il critico d'arte si scaglia contro l'artista toscano, premiato di recente alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, con il Leone d'oro alla carriera. "Se non citi la fonte, è plagio?"

di F. Q.

Premiato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con il Leone d’oro alla carriera mercoledì 1° settembre, Roberto Benigni ha emozionato i presenti (e poi lo sconfinato mondo del web) con una romantica dedica alla moglie Nicoletta Braschi. Tuttavia qualcuno ha fatto notare che non sarebbe farina del suo sacco. E quel “qualcuno” è Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte ha scritto sui social: “‘Stare con te o stare senza di te è l’unico modo che ho per misurare il tempo0 ha detto Benigni alla moglie al Festival di Venezia. Ma se non citi la fonte (Jorge Luis Borges) e fai il ‘fenomeno’, è plagio?”.

Poi ha rincarato la dose: “Il giornalista Giuseppe Brindisi mi segnala che al festival del cinema di Venezia anche un’altra frase di Benigni, rivolta alla moglie, è stata, diciamo così, ‘scopiazzata‘: ‘Amore a prima vista, a ultima vista, a eterna vista’”, ha scritto su Facebook. Infine ha concluso: “È la dichiarazione d’amore che Vladimir Nabokov fa fare dal professor Humbert alla sua Lolita. Non c’è che dire: Benigni è stato e continua ad essere un grande ‘Pinocchio’“. Al momento Benigni non ha replicato o almeno non lo ha fatto pubblicamente. Tuttavia a difenderlo ci stanno pensando i numerosi sostenitori: “Scopiazzate? Semmai citazioni dotte”, ha scritto qualcuno. E qualcun altro: “Che assurdità disquisire su ciò che ha detto alla sua compagna di vita”.

Vittorio Sgarbi attacca Roberto Benigni: “La frase dedicata alla moglie? Ecco da chi l’ha scopiazzata. Sei un grande ‘Pinocchio'”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione