Il velivolo, che era stato chiamato per soccorrere un ciclista in difficoltà, ha iniziato a perdere quota per ragioni ancora ignote e poi si è schiantato al suolo. Gli altri 4 membri dell'equipaggio sono stati portati all'ospedale di Grenoble: uno è grave. Si indaga sull'incidente
Un morto e quattro feriti. È il bilancio dell’incidente che nel pomeriggio del 12 settembre ha visto un elicottero della protezione civile francese schiantarsi a terra mentre sorvolava la regione dell’Isère, nel sud-est del Paese. L’apparecchio, un EC145 probabilmente sulle tracce di un ciclista che aveva chiesto soccorso, è precipitato nel comune di Villard-de-Lans: sulle cause della caduta stanno ora indagando le autorità locali.
Delle cinque persone a bordo, tutti soccorritori e personale dell’equipaggio, a perdere la vita nell’impatto è stato un meccanico. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, dopo che la prefettura della regione aveva dato notizia dell’accaduto senza tuttavia precisare numero e identità delle vittime. Gli altri membri dell’equipaggio, il pilota, un medico e due gendarmi, sono stati curati dalle squadre mediche e trasportati all’ospedale universitario di Grenoble. Uno di loro ha riportato lesioni gravi, gli altri invece sono feriti lievemente. Un testimone ha raccontato di aver visto il velivolo arrancare mentre sorvolava la zona e poi iniziare a perdere quota fino a schiantarsi.