Ohibò, i bookmakers inglesi quotano Michel Houellebecq tra i papabili al premio Nobel per la Letteratura 2021. A nostra memoria non era mai accaduto negli anni passati. E ci pare alquanto curioso che il nome del controverso e monumentale romanziere francese sia tranquillamente “puntabile” e in gioco tra quello dello spagnolo Javier Marias e dell’israeliano Amos Oz. L’autore de Le particelle elementari viene dato a 25 (da Ladbrokes addirittura a 21) e ad occhio rientra nella top 20 di tutti i maggiori siti di scommesse. Elena Ferrante, per dire, è data a 27.
Oppure pensate che il perennemente lanciato Haruki Murakami, favorito dai bookmaker con una quota che oscilla tra 11 e 10.50, e il sempiterno kenyano Ngugi Wa Thiongo (11 – 12), sopravanzano un gruppetto che contiene Margaret Atwood, Annie Ernaux (l’autrice del romanzo alla base del film Leone d’oro a Venezia 2021, L’evenement), Don De Lillo, Joyce Carol Oates.
Ma subito dopo ecco sbucare proprio Houellebecq. Provocazione? Caso? Certo gli scommettitori tengono famiglia e qualche avvisaglia evidentemente è arrivata fino a loro. Houellebecq ha 65 anni e suoi ultimi romanzi, venduti in tutti il mondo, sono stati Sottomissione (2015) e Serotonina (2019) pubblicati in Italia da La Nave di Teseo. Il premio Nobel per la Letteratura verrà assegnato l’8 ottobre 2021.