La quinta edizione della Jeep Grand Cherokee, in scia a Wrangler e Renegade, porta all’esordio la variante plug-in hybrid “4xe”: del vecchio Grand Cherokee non rimane nemmeno una vite; a cominciare dalla piattaforma, è tutto nuovo. Lunga 4,91 metri, una manciata di centimetri in più rispetto al modello uscente, vanta un interasse più lungo di 4 cm, a tutto vantaggio della spaziosità interna e della capacità di carico.

“La Jeep Grand Cherokee è la nostra ammiraglia a livello mondiale e porterà il marchio Jeep in una nuova era fatta di raffinatezza premium, tecnologia innovativa, avanzata capability 4×4 ed elettrificazione”: è così che Christian Meunier, Jeep Brand Chief Executive Officer, presenta l’ultima nata del marchio yankee: “Grazie al perfetto equilibrio tra dinamica su strada, performance 4×4 e prestazioni 4xe, la nuova Grand Cherokee 2022 si presenta in assoluto come il modello Grand Cherokee più lussuoso e tecnologicamente avanzato di sempre, con prestazioni 4×4 di riferimento”.

All’interno, invece, è un fiorire di schermi digitali: quelli dedicati ai passeggeri sono da 10,25″, e integrano Alexa e Amazon Fire TV. Mentre quelli dedicati a cruscotto e infotelematica sono da 10,1”, così come la diagonale di quanto proiettato sul parabrezza tramite l’head-up display. E non mancano chicche di lusso come il sistema audio McIntosh da 950 Watt e i sedili anteriori e posteriori ventilati e riscaldati, che già si erano visti sull’edizione a 7 posti (denominata “L” e introdotta, per il momento, solo negli Stati Uniti).

Al di là dell’Atlantico la vettura sarà disponibile con motori benzina V6 3.6 Pentastar da 293 CV e V8 5.7 da 357 CV, accoppiati al cambio automatico a otto marce. La versione elettrificata, invece, utilizza un sistema propulsivo ibrido – basato su un 2 litri turbo – che eroga fino a 375 CV, gestiti tramite cambio automatico a 8 rapporti. In modalità di marcia elettrica, grazie alle batterie da 17 kWh, può viaggiare per 40 km. Immancabile l’allestimento Trailhawk, dedicato alla guida specialistica in fuoristrada: per la prima volta è abbinato alla meccanica ibrida.

La Trailhawk proporre, oltre alle quattro ruote motrici, la disconnessione della barra stabilizzatrice e può superare guadi fino a 61 cm con altezza minima da terra di 28,7 cm. E per gli incontentabili ci sono le sospensioni pneumatiche. Il corredo si sistemi si ausilio alla guida include tutto quanto offre la moderna tecnologia: dalla frenata automatica di emergenza al cruise control adattivo, passando per l’assistente di corsia. In opzione sono previsti la telecamera per la visione notturna, il park assist e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. L’arrivo in Europa è previsto nel corso del 2022 a prezzi ancora da definirsi.

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