Incredulità e paura a San Donato Milanese, quando a pochi passi dalla fermata della metro è precipitato un piccolo aereo, che si è schiantato su un edificio vuoto. Nel video, i momenti successivi all’incidente. Le sei persone a bordo, come è stato confermato dalle autorità locali, sono morte.
Cronaca - 3 Ottobre 2021
San Donato Milanese, piccolo aereo precipita su un edificio: l’incredulità delle persone in strada subito dopo l’incidente – Video
La Playlist Aereo San Donato
- 16:26 - Perrone: "In Italia 1.000 nuove diagnosi al giorno ma diminuiscono posti letto e oncologi"
Roma, 8 nov. (Adnkronos Salute) - "In Italia si stimano circa 1.000 nuove diagnosi di cancro al giorno e questo numero tende ad aumentare di anno in anno dell'1%. Ma la crescita della domanda di assistenza si scontra con una realtà critica: in 10 anni, infatti, sono stati tagliati 1.103 posti letto pubblici nei reparti di Oncologia (nel 2012 erano 5.262, ridotti a 4.159 nel 2022) e il numero degli oncologi sta iniziando a diminuire a livello nazionale, così come quello degli infermieri". Questa la fotografia scattata dal presidente dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Francesco Perrone, in occasione dell'apertura del 26esimo Congresso nazionale in corso a Roma. Per Perrone "cresce la domanda di assistenza, ma la risposta del nostro Ssn non è adeguata".
C'è una "velocità con cui aumenta la domanda assistenziale grazie al progresso delle cure e la velocità con cui il servizio sanitario si adegua o tenta di adeguarsi a questa crescente domanda", rileva Perrone. La "differenza di velocità - spiega - significa che la domanda aumenta molto di più dell'offerta, il che chiaramente mette sotto stress gli operatori che cercano di rispondere ai bisogni di cura dei pazienti e mette sotto stress le strutture all'interno delle quali gli operatori lavorano. Un problema che viene da lontano e che non si risolve dall'oggi al domani. A chi mi chiede che cosa chiediamo alle istituzioni, rispondo 'non c'è una richiesta precisa' da fare alle istituzioni perché so per primo che nessuno ha la bacchetta magica".
A preoccupare il numero uno degli oncologi medici italiani "è la carenza terrificante di specializzanti in radioterapia, fondamentali nel percorso terapeutico di alcuni pazienti oncologici". Inoltre, "si cominciano a registrare posti vuoti nelle scuole di specializzazione in Oncologia e in Anatomia patologica, tutte professionalità che assolutamente servono per poter rispondere alla domanda assistenziale crescente. Un fenomeno che ha origini lontane, risale a 20-30 anni fa, conseguenza di politiche della formazione universitaria che non hanno sufficientemente tenuto conto dei possibili scenari di necessità del Ssn ma fare polemica e cercare colpevoli ora è pratica sterile. Quello che vogliamo fare come Aiom è collaborare con le istituzioni per cercare di trovare delle soluzioni", sottolinea Perrone. "Sicuramente il finanziamento del Ssn non è sufficiente a riorganizzare il sistema, ma insistiamo nel dire che deve essere commisurato al bisogno che il Ssn ha per fare uno scatto in avanti da un punto di vista organizzativo per rispondere ai bisogni assistenziali che i pazienti oncologici giustamente chiedono", conclude.
- 16:24 - Governo: Meloni salta esposizione 'due ruote' a Milano
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni "a causa degli impegni istituzionali legati al Consiglio europeo di Budapest e dei tempi particolarmente ristretti, non potrà essere presente oggi pomeriggio all'Eicma di Milano". Ne dà notizia Palazzo Chigi.
- 16:22 - Mo: Meloni, 'antisemitismo dilagante inaccettabile e spaventoso'
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - A margine del Consiglio Europeo informale di Budapest, la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha espresso al primo ministro olandese Dick Schoof profonda preoccupazione per l’aggressione subita dai tifosi israeliani ad Amsterdam."L'antisemitismo dilagante è inaccettabile e spaventoso ed è nostro dovere garantire piena sicurezza ai cittadini di religione ebraica", ha dichiarato la premier.
- 16:14 - **Difesa: Conte, 'governo finanzia maggiore spesa strofinando lampada Aladino?**
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - "A esultare in Italia è solo l'industria delle armi con investimenti record e neanche una tassa sugli extraprofitti accumulati grazie alla strategia della guerra a oltranza. Oggi in maniera ipocrita Meloni mette le mani avanti e afferma che le maggiori spese per la difesa non vanno scaricate sui cittadini. Quanta ipocrisia". Lo scrive sui social Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, commentando i dati Istat che dicono che nel terzo trimestre dell'anno il Pil è fermo, registrando il peggior risultato della media Ue, ma anche che a settembre si è registrato il ventesimo calo della produzione industriale italiana.
"E come sta finanziando il governo queste maggiori spese? Strofinando la lampada di Aladino? Come stiamo fronteggiando questa folle corsa al riarmo e due anni di convinta strategia dell'escalation e dell'invio di armi a oltranza? Semplice con tagli a investimenti, ai diritti e ai servizi per imprese e cittadini. È una scelta chiara: basta ammetterlo con sincerità davanti ai cittadini, senza ingannevoli arzigogoli", conclude Conte.
- 16:10 - **Istat: Conte, 'venti mesi calo produzione industriale e governo si finge distratto'**
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - "Una cosa fra quelle che dice il governo è vera, va ammesso: stanno 'facendo la storia'. Dopo avere imboccato con decisione la strada del picco più basso negli ultimi 17 anni di spesa sanitaria rispetto al Pil, dopo avere ottenuto il record storico delle persone in povertà assoluta, ora il governo può vantarsi anche del calo record per l'industria: 20 mesi consecutivi di calo della produzione su base annua". Lo scrive sui social Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle.
"Stanno lasciando affogare le nostre aziende: taglio di 4,6 miliardi alla filiera dell'auto con gli operai in cassa integrazione o che nell'indotto hanno già perso il posto; una montagna di burocrazia per le tante imprese che stavano investendo, innovando e assumendo con la nostra Transizione 4.0; zero misure per la crescita e il carobollette".
- 16:04 - Umbria: Fratoianni, 'Meloni taglia sanità, con Proietti a difesa Ssn'
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - "Oltre 4 milioni di persone in Italia hanno rinunciato a curarsi, e in Umbria sono 9 su 100 le persone che non si curano giù, perché non hanno i soldi necessari. Siamo sull’orlo del baratro per la sanità pubblica sempre più in difficoltà, e questo perché sta passando l’idea che la salute non è più un diritto ma una merce". Lo afferma Nicola Fratoianni di Avs parlando con i giornalisti a margine del presidio organizzato a Perugia davanti all’ospedale S. Maria della Misericordia, dove insieme alla candidata presidente della Regione Umbria Stefania Proietti e ai candidati della lista di Avs ha incontrato il personale sanitario e i cittadini.
"E non è un caso se la presidente uscente Tesei, come i suoi colleghi di destra in giro per l'Italia - ha proseguito il leader di SI - si presenta alle elezioni con un programma politico preciso e la privatizzazione della sanità pubblica non è un incidente di percorso. Hanno un’ idea precisa: è un grande affare, invece che un diritto come pensiamo noi".
"E poi diciamo la verità Giorgia Meloni non si è confusa con la calcolatrice in tv , gli è scappata fuori la verità : avevano promesso investimenti mirabolanti e invece siamo di fronte ad un ulteriore definanziamento del settore. In Italia mancano i medici, mancano gli infermieri, e quelli che ci sono vengono maltrattati nei pronti soccorsi ed umiliati con stipendi insufficienti . Allora bisogna avere la forza di mettere in campo una proposta politica e programmatica alternativa come la nostra".
- 16:03 - **Ucraina: Lupi, 'parole Putin a Trump? Di leader feroce ma isolato che non si consegna a Cina'**
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - Le parole di calorosa apertura di Valdimir Putin verso il neo presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump raccontano un leader che "si mostra feroce ma è isolato ed è consapevole che consegnarsi all’abbraccio avvolgente della Cina può rappresentare per la Russia una grande limitazione della propria autonomia strategica. Per questo deve a tutti i costi porre fine alla costosissima guerra in Ucraina e recuperare un dialogo con l’altra metà del mondo". Lo dice all'Adnkronos il leader di Noi moderati Maurizio Lupi che, rimarcando "noi, sia chiaro, saremo sempre a fianco dell’Ucraina e continueremo a sostenerla", ricorda: "La Russia è una cerniera tra due mondi, il suo territorio è diviso tra Europa ed Asia e Putin sa benissimo che l’isolamento dall’Occidente ha effetti pesanti nell’immediato e pesantissimi nel medio lungo periodo, in primis sull’economia, ma non solo".