Torna su Rai Uno, ogni sabato in prima serata, lo show di punta della rete, in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, giunto alla sedicesima edizione. Un cast ricco di sorprese da Morgan ad Arisa. Ballerino per una notte sarà Pippo Baudo, appena insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Alessandra Mussolini, protagonista dello scorso anno, new entry nel cast a bordo pista
Tredici Vip, guidati dai maestri storici dello show e da alcune new entry, vere star internazionali della danza. Rimangono questi gli ingredienti principali di “Ballando con le stelle”, che torna su Rai Uno ogni sabato in prima serata per la sedicesima edizione. Al timone sempre Milly Carlucci. Novità di questa edizione l’arrivo a bordo pista di Alessandra Mussolini, già protagonista della scorsa edizione e definita dalla Carlucci “opinionista senza posto fisso, poi capirete perché…”. Giudici esterni confermati la criminologa Roberta Bruzzone con il conduttore de “La vita in diretta” Alberto Matano. Riconfermata anche la giuria con Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e Carolyn Smith. Al loro giudizio farà da contraltare anche quest’anno “la voce del popolo”: Rossella Erra. Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni spetterà sempre al pubblico da casa che quest’anno voterà solo sui canali social del programma. Ballerino per una notte per la prima puntata sarà Pippo Baudo, appena insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Milly Carlucci, durante la presentazione alla stampa dello show, ha dichiarato che vorrebbe ospitare anche volti televisivi della concorrenza. “Volevo Alessia Marcuzzi come concorrente ma lei mi ha detto di no per impegni già presi precedentemente – ha detto la conduttrice -. È anche vero che ho invitato Barbara d’Urso ma dipende dai contratti di esclusiva che loro anno. Così come mi piacerebbe avere anche Maria De Filippi o Gerry Scotti”. Porte sempre aperte per loro.
“Ballando con le stelle è un progetto complesso, – ha continuato la conduttrice – solo buttando il cuore oltre l’ostacolo si riesce a portare a casa un prodotto credibile. Talento, storia e passione che diventa una storia di bellezza perché la danza è bellezza. La bellezza può salvare il mondo, se noi possediamo il gusto che ci porta a cercare qualcosa di più bello e magico che ci porta a sognare. Aspiriamo a qualcosa di più alto. I maestri sanno infondere tutto questo a questi meravigliosi ragazzi e protagonisti allievi, anche a chi ha superato gli 80. Sono storie di rinascita: si rinasce ballerini e si scoprono tante cose dai piedi doloranti alla schiena acciaccata. Ma si scopre anche l’arte del ballo”.
La Carlucci ha poi presentato i concorrenti come Valeria Fabrizi, “ragazza giovane e impetuosa e che ballerà il Cha Cha Cha nella prima puntata”, Bianca Gascoigne “star inglese ma da noi è una esordiente e ci darà grandi soddisfazioni”, Arisa “colorata d’azzurro come il cielo d’estate”, ma anche Sabrina Salerno, Mietta, lo scienziato e professore di fisica Valerio Rossi Albertini “un vero colpo di fortuna averlo con noi”, il palestrato Alvise Rigo, Memo Remigi “un altro dei nostri ragazzi alle prime armi con la danza”, Al Bano, Morgan “pavone multicolore che mi ha fatto penare per averlo nel cast”, l’ex calciatore dell’Inter Fabio Galante, Federico Fashion Style “personaggio pazzesco”, “un grande campione” come Andrea Iannone. Ognuna di loro, al termine della puntata, potrebbe essere eliminato, ma tutti a distanza di qualche settimana avranno la possibilità di rientrare in gara.