Negli scorsi giorni abbiamo assistito con grande interesse ad una presentazione di BricksLab, una piattaforma per la didattica digitale nata nel 2019 e sviluppata dall’italiana MR Digital, soprattutto tenendo conto delle problematiche legate al covid ed alla didattica a distanza.
Tra i punti di forza di BricksLab trovano posto sicuramente la capacità di integrazione con altre piattaforme usate per la didattica a distanza, come Google Classroom e Microsoft Teams, e gli oltre 10.000 contenuti già disponibili, tra quiz, mappe concettuali, video e podcast, contenuti sempre in evoluzione grazie al lavoro prodotto dal team di BricksLab stesso e da partner esterni qualificati come i principali editori scolastici e docenti.
Insegnati e professori che decidono di utilizzare lo strumento di MR Digital possono creare lezioni e percorsi personalizzati collegando tramite un apposito tool i “mattoncini di contenuto” già presenti sulla piattaforma ed integrarli con materiali propri che possono essere caricati e salvati in uno spazio privato, e dei test interattivi per verificarne il livello di comprensione da part degli studenti.
Una volta create, le lezioni possono essere sia mantenute private, quindi solo ad uso proprio e dei propri studenti, così come condivise con gli altri docenti, che potranno a loro volta usarle con i propri studenti.
Tra le aggiunte più recenti sviluppate dal team di BricksLab trovano posto la BricksLab TV, una serie di contenuti video organizzati in canali tematici, che permettono di approfondire varie tematiche (tra cui il cyberbullismo, l’arte e le fake news) e LA COM3DIA, un’esperienza multimediale basata sulla celebre opera di Dante Alighieri e collegata ai principali temi della cittadinanza, composta da ricostruzioni illustrate, graphic novel, audio e video.
“La Business Unit Education di MR Digital è nata nel 2004 per affiancare il mondo scolastico nell’era digitale con progetti, soluzioni e formazione per i docenti. Da questa esperienza abbiamo creato nel 2019 BricksLab, non immaginando le trasformazioni e l’accelerazione della digitalizzazione che ci sarebbe stata da lì a qualche mese. Crediamo fortemente che il web possa essere una risorsa per la scuola di oggi, ma fra i milioni di contenuti disponibili è facile perdersi e difficile individuare quelli di maggior valore. Con la piattaforma BricksLab vogliamo andare incontro a questa esigenza, offrendo contenuti di qualità e un modo semplice per creare lezioni digitali e condividerle con gli studenti. Materiali che non si limitano alle discipline scolastiche, ma anche spunti stimolanti, voci, punti di vista diversi che offrono approfondimenti legati all’attualità, al mondo del lavoro e all’educazione civica”, commenta Andrea Russo, Amministratore Delegato di MR Digital azienda italiana che ha sviluppato tutta la piattaforma.
Sicuramente BricksLab si presenta potenzialmente come una risorsa importante per l’insegnamento a distanza e online, mettendo a disposizione dell’utenza un ampio ventaglio di scelte -avendo assistito ad una demo- davvero alla portata di tutti.