Il premier australiano Scott Morrison ha annunciato che la seconda città più popolosa del Paese tornerà alla semi-normalità dopo 262 giorni di confinamento. Dal 22 ottobre aperti pub, ristoranti e caffè ma solo per le persone completamente vaccinate
Dopo quasi nove mesi di isolamento, gli abitanti di Melbourne potranno finalmente tornare a una semi-normalità. La seconda città più popolosa d’Australia ha infatti annunciato il 21 ottobre la fine di quello che era diventato famoso come il lockdown più lungo del mondo. Un confinamento per contenere la pandemia di Covid-19 che è durato la bellezza di 262 giorni.
Come riporta Sky News, dal 22 ottobre pub, ristoranti e caffè riapriranno i battenti alle persone completamente vaccinate. Resteranno in vigore però l’obbligo di mascherina al chiuso e la capienza limitata degli esercizi commerciali. Si tratta di una decisione presa dopo il raggiungimento dell’obiettivo fissato mesi fa dal premier Scott Morrison insieme al ministro della Salute Greg Hunt: vaccinare con prima e seconda dose il 70% della popolazione di età superiore ai 16 anni. Questa soglia è stata superata mercoledì scorso e a neanche 24 ore di distanza sono arrivati i primi annunci sulla progressiva riapertura del Paese. “Nello stato di Victoria abbiamo percorso la strada più lunga, quella strada finisce stanotte”, ha dichiarato il capo del Governo.