La positività al Covid-19 della cantante Mietta rischia di diventare un vero e proprio caso televisivo. L’eliminazione provvisoria a “Ballando con le Stelle“, in coppia con Maykel Fonts, è di fatto l’aspetto meno rilevante. “Milly io mi auguro che concorrenti e ballerini siano tutti vaccinati“, aveva detto nel corso della diretta la giurata Lucarelli favorendo la risposta sibillina della cantante: “Ma perché dobbiamo parlare adesso di questo? Poi se vuoi ne parliamo io e te Selvaggia”. Parole poco chiare che hanno acceso la polemica: Mietta in gara da non vaccinata.
“Mi ha autorizzato a dirlo: per problemi di salute non può vaccinarsi finché non ha concluso i suoi accertamenti. Le motivazioni di Mietta sono anche mediche, lei non è una no vax”, ha confermato Guillermo Mariotto a Domenica In. “Motivazioni personali e non condivise con i suoi genitori”, aveva aggiunto poco dopo Pierluigi Diaco.
La concorrente nel tardo pomeriggio domenicale ha deciso di rompere il silenzio: “Sono profondamente dispiaciuta per quanto accaduto ieri sera e mi trovo costretta a chiarire bene la situazione venendo meno a quello spirito di riservatezza che mi contraddistingue da sempre. Grande dispiacere per non aver potuto partecipare alla puntata di ieri sera di Ballando con le Stelle a causa della positività al Covid che mi è stata riscontrata, ancora più dispiacere per l’attacco a cui sono stata sottoposta e che mi costringe a chiarire alcune cose che dovevano rimanere nella sfera privata“.
— ???????????????????????? ???????????????????????????????? (@mietta_official) October 24, 2021
Mietta ha spiegato il motivo per cui non si è ancora sottoposta al vaccino: “Io non sono contraria al vaccino, ma non l’ho ancora effettuato per motivi di salute che riguardano esclusivamente me. Quando ci saranno le condizioni non avrò problemi a farlo, ma al momento non posso. Trovo vergognoso dovermi giustificare ed essere costretta a mettere in piazza una situazione così privata per la quale non mi ero ancora confrontata con chi intendevo confrontarmi. Proprio per questo ieri sera sono rimasta spiazzata, perché non volevo condividere il mio privato in diretta“.
La concorrente ha ribadito di aver rispettato le regole e di aver sempre lavorato in sicurezza: “In queste settimane ho lavorato regolarmente effettuando una serie di tamponi che mi hanno garantito il rilascio del green pass, unica vera discriminante per poter lavorare. La legge prevede obbligo di green pass non di vaccinazione. Ne approfitto per ringraziare Milly Carlucci e tutta la famiglia di Ballando con le Stelle per la solidarietà ricevuta e non vedo l’ora di tornare in pista per tornare a divertirmi col mio amico Maykel Fonts“. Sul finale promette però azioni legali: “Resta inteso che agirò in ogni sede a tutela della mia privacy e della mia dignità e che mi aspetto delle scuse da chi mi ha messo inopinatamente alla gogna.“
Dal canto suo Selvaggia Lucarelli si è così espressa su Instagram: “Credo di aver esercitato il mio diritto di fare una domanda, come lei ha esercitato il suo diritto non rispondendo, salvo poi dare risposte piuttosto fumose. Non c’è stata alcuna violazione della privacy, solo una domanda, io credo legittima. La questione non ha a che fare con il pruriginoso o il pettegolezzo per sfruculiare nella vita degli altri. Ballando è un programma complesso a cui si lavora per quasi un anno. La positività di uno di noi può comportare grossi problemi a chi ne fa parte, sia lavorativi che di salute. Se una persona ha dei problemi, dal mio punto di vista deve stare a casa”.
Nella trasmissione, è opportuno ricordarlo, figurano anche over 80 e persone fragili. Nel corso del suo intervento social la giornalista ha ribadito che nel cast vip sono “quasi tutti vaccinati”. Stando alle nostre fonti Mietta non sarebbe l’unica concorrente non vaccinata, ci sarebbe anche un’altra persona di cui, per motivi di privacy, non sveliamo l’identità. La situazione potrebbe rivelarsi più complicata del previsto: “La Rai non era a conoscenza del fatto che la concorrente di ‘Ballando con le Stelle’ Mietta non fosse vaccinata“, spiega l’Adnkronos.
“Da fonti di Rai1, la cantante era stata scritturata in agosto per il programma, ma senza che l’azienda fosse a conoscenza del suo stato vaccinale. Secondo quanto si apprende, le procedure anti Covid nell’ambito del programma sono state tutte rispettate nei minimi dettagli, a partire dall’ingresso negli studi Rai (in cui non è possibile l’accesso senza green pass), fino ai tamponi eseguiti regolarmente su tutti, anche sui vaccinati. Questo ha reso possibile il tracciamento immediato della situazione sanitaria della concorrente, che è stata sospesa momentaneamente dalla gara“, conclude l’agenzia di stampa.