Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:54 del 1 Novembre 2021

Anguillara Veneta, Anpi e studenti contro la cittadinanza onoraria a Bolsonaro: “Atto vergognoso. E’ il peggio del potere mondiale”

Cittadinanza onoraria a Jair Bolsonaro, presidio di protesta di Anpi e studenti
0 seconds of 1 minute, 42 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
01:42
01:42
 
Commenti

“É vergognoso che il Consiglio comunale, guidato dalla Lega, abbia conferito la cittadinanza onoraria al presidente del Brasile Jair Bolsonaro, siamo qui per ribadire che è inaccettabile”. Lunedì mattina alle nove in piazza Matteotti ad Anguillara Veneta erano in tanti a protestare contro l’arrivo previsto in giornata del presidente del Brasile per ricevere la cittadinanza onoraria dalla sindaca Alessandra Buoso. A prendere in mano il microfono sono stati i rappresentanti dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani); l’Unione degli studenti universitari di Padova; quelli della Rete degli studenti medi insieme ai partiti di Sinistra. “Anche il Senato brasiliano ha votato a favore della sua incriminazione per crimini contro l’umanità, é un uomo razzista, omofobo, misogino e antidemocratico, che ha condannato a morte più di seicento mila persone non riconoscendo la gravità della pandemia da Covid 19”, ha detto Domenico Amico, coordinatore dell’Udu Padova.

Anche l’Anpi è intervenuta sulla vicenda: “Non basta che il bisnonno Vittorio sia nato ad Anguillara nel 1878, emigrando poi in Brasile con la famiglia all’età di dieci anni. Secondo la giunta di Anguillara, basta che uno sia originario di un posto e, anche se è un criminale, può diventarne cittadino onorario”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione