E’ la Mustang Mach-E più potente. Quella con le prestazioni più esaltanti, quella dello scatto che ti tiene incollato al sedile come un insetto sulla carta moschicida e ti fa bruciare lo 0-100 in 3,7 secondi regalandoti da subito e senza risparmio i 487 cavalli (e 860 Newtonmetri di coppia massima) dei suoi due motori elettrici. Un calcio in pancia che non fa male, ma esalta.
Cominciamo così, con numeri e emozioni, a parlare di una GT di razza. Perché proprio di questo si tratta, nonostante qualche nostalgico del poderoso V8 a benzina possa non condividere. Di sicuro gli elettroni fanno sempre un certo effetto, e devi imparare a trattarli. Nondimeno, la velocità non è un’opinione. Magari potranno esserlo le sensazioni al volante e il rombo di uno scarico, ma non certo l’adrenalina che dal piede piantato sull’acceleratore sale fino al cervello. Un pensiero esaltante, mentre stai filando sopra un missile da 2.273 kg che per quanto tu lo spinga entra in curva senza scomporsi e rimane incollato a terra in ogni frangente.
Riavvolgiamo il nastro e cerchiamo di capire il perché di tutto questo. Innanzitutto, va detto che la soluzione del doppio propulsore elettrico (uno per asse) garantisce una trazione integrale puntuale quanto efficiente. Il pacco batterie sistemato centralmente in basso, poi, tiene giù il baricentro e dunque migliora la tenuta di strada nonostante la massa complessiva del veicolo, che come detto va ben oltre le due tonnellate. Massa a cui gli accumulatori (extended range da 88 kWh) danno un contributo considerevole, visto che devono garantire un’autonomia dichiarata fino a 500 chilometri nel ciclo WLTP . Il tutto, ben gestito anche grazie alle sospensioni adattive MagneRide e freni Brembo maggiorati con dischi anteriori da 385 millimetri.
Le modalità di guida sono quattro. Alle già note Whisper, Active e Untamed, passando attraverso le quali la coppia si sposta progressivamente dall’asse anteriore a quello posteriore, i tecnici Ford hanno aggiunto la Untamed Plus: il massimo quanto a prestazioni e risposte dei sistemi dell’auto, e certamente una soluzione studiata per dare il meglio di sè in pista, limitando i sistemi di assistenza alla guida e lasciando più libertà di azione a chi è al volante. Occhio a non farsi sfuggire la situazione di mano, però: per ulteriori chiarimenti, andare a rivedere i numeri all’inizio di questo pezzo.
Per quanto riguarda la ricarica, infine, potendo utilizzare una potenza fino a 150 kW si ottengono di 99 km di autonomia con soli 10 minuti e si passa dal 10% all’80% della capacità della batteria in circa 45 minuti.
La Mustang Mach-E GT arriverà entro la fine dell’anno ad un prezzo di 74.500 euro, forte anche dei recenti riconoscimenti ottenuti: 5 stelle sia nei test Euro NCAP che Green NCAP. Nelle previsioni della filiale italiana dell’Ovale Blu, illustrate dall’amministratore delegato Fabrizio Faltoni, questo modello super sportivo “arriverà a pesare per il 10-15% sulle vendite complessive di Mach-e, che a fine anno dovrebbero attestarsi sul migliaio di vetture”.