Almeno otto persone sono morte e più di 300 sono rimaste ferite nella calca di folla che si è creata durate l’Astroworld Festival, a Houston, in Texas. I fatti sono successi intorno alle 21 (ora locale) di venerdì 5 novembre: migliaia di persone – gli organizzatori dicono 50 mila – stavano partecipando al festival musicale quando, durante l’esibizione di Travis Scott, un’ondata di gente ha iniziato a spingere dal fondo verso il palco travolgendo molti dei presenti che sono rimasti schiacciati contro il palcoscenico. Il capo dei vigili del fuoco di Houston intervenuti sul posto, Samuel Pena, ha detto ai giornalisti che lo spettacolo è stato interrotto poco dopo che diverse persone hanno iniziato a subire ferite e l’evento è stato poi annullato. Secondo il quotidiano Houston Chronicle, il rapper ha interrotto più volte la sua performance quando ha visto alcuni suoi fan in difficoltà ai piedi del palcoscenico ed ha chiesto ai membri della sicurezza di aiutarli. I veicoli dei servizi di emergenza si sono fatti strada a fatica tra la folla a sirene spiegate per prestare loro soccorso.
“La folla ha iniziato a comprimersi verso la parte anteriore del palco e questo ha causato un po’ di panico, e ha iniziato a causare alcuni feriti”, ha spiegato Pena ricostruendo quanto accaduto. “Le persone hanno iniziato a litigare, a perdere conoscenza e questo ha creato ulteriore panico”. I soccorritori hanno trasportato 17 persone in ospedale, di cui 11 in arresto cardiaco, ha spiegato ancora Samuel Pena. Circa 300 delle 5.000 persone presenti hanno riportato ferite lievi e sono state curate sul posto al NRG Park, dove era stato allestito un ospedale da campo.
Il capo dei vigili del fuoco ha aggiunto che i medici non hanno saputo indicare immediatamente le cause della morte delle otto persone e per questo è stata disposta l’autopsia sui corpi delle vittime. I promotori della kermesse avevano organizzato la presenza di unità mediche sulla scena del festival per garantire la sicurezza dei presenti, soprattutto in ottica Covid, tuttavia una volta iniziata l’ondata di folla, quelle unità sono state “rapidamente sopraffatte”, ha detto Pena. Già nelle fasi precedenti l’inizio della manifestazione, si era verificato un primo incidente dovuto alla calca, con diversi feriti all’ingresso, quando una massa di persone ha travolto una delle aree in cui si svolgevano i controlli di sicurezza.
“È stata una notte estremamente tragica”, ha commentato Lina Hidalgo, una giudice della Contea di Harris. “I nostri cuori sono spezzati”, ha aggiunto. Astroworld, il festival musicale organizzato dal rapper Travis Scott, era alla sua terza edizione dopo che quella del 2020 era saltata a causa della pandemia: doveva svolgersi venerdì e sabato a Houston. Neanche a dirlo, l’evento era sold out.