Il rocker pubblica nel venerdì palindromo 12.11.21 il suo 18esimo album in studio con dieci brani inediti che raccontano, in chiave rock, le sfumature della vita. “Sono sempre io, con qualche consapevolezza in più! Che, certo, non consola. Ma indietro non si torna”, ha detto Vasco Rossi che ripartirà in tour dal 20 maggio 2022
Vasco Rossi per il suo 18esimo disco “Siamo qui” ha voluto – non a caso – mettersi al centro dell’Enso che in giapponese significa cerchio, simbolo di forza, di luce e di armonia. Tutte caratteristiche racchiuse nei dieci brani inediti del disco che esce nel venerdì palindromo 12.11.21. Un album “molto spontaneo e diretto, divertito e divertente e – aggiunge Vasco – un album Classic Rock, in direzione ostinata e contraria, come direbbe De Andrè, rispetto alle tendenze in voga. Suonato, registrato, buono alla prima: rock che non ha bisogno di trucchi o diavolerie per provocare e emozionare. Le canzoni sono nate per essere cantate dal vivo. Le ho scritte pensando ai live, e adesso non vedo l’ora di tornare sul palco, non sto più nella pelle, ora che il 2022 si avvicina”. I nuovi brani tracciano anche un bilancio personale: “Il bello è questo: capire, valutare, interpretare il tempo che uno vive soprattutto imparare a conoscersi. Sono sempre io, con qualche consapevolezza in più! Che, certo, non consola. Ma indietro non si torna”, ha detto il rocker.
Le canzoni spaziano dal rock visionario “fantapolitic-a-pocalittico” di “XI Comandamento” all’amore ai tempi della società fluida in “L’amore l’amore”, scritta con Roberto Casini. Non mancano le ballad intense come “Ho ritrovato te”, “Un respiro in più” e il rock duro di “Tu ce l’hai con me”. Per le musiche tanti autori e amici di lunga data come Tullio Ferro, Roberto Casini e Gaetano Curreri. Ma anche new entry come Vince Pàstano, Andrea Righi, Andrea Fornili, Saverio Grandi, Saverio Principini e Simone Sello. C’è anche un po’ di Guido Elmi, nella musica del brano rock “Tu ce l’hai con me” che aveva cominciato a scrivere con Vince Pàstano. Gli arrangiamenti dei brani affidati per metà a Celso Valli e Pàstano che, entrato nella band come chitarrista ai tempi di Elmi, ha il compito da qualche anno di arrangiare i brani per gli show live.
Vasco è già proiettato sul Live 2022 che inizierà a primavera: “Vivo generalmente nel passato o nel futuro, non sono mai presente. Sul palco invece sono lì, ci sono, sono presente”. Tour al via dal 20 maggio a Trento per un evento speciale per proseguire con le date già sold out e riprogrammate al 2022 (sold out Milano, Firenze, Roma e Imola). E con quelle nuove negli stadi di altre 5 città per le quali i biglietti cominciano a scarseggiare: già sold out Bari e Torino, ce ne sono ancora per Napoli, Ancona e Messina. In tutto 11 concerti.