World News

Le amputarono mani e piedi a causa del Covid, ora con il suo cane aiuta i bambini a leggere e parlare: “La vita non deve finire”

La storia che ha raccontato la Bbc arriva da Bedford, una ridente cittadina poco a Nord di Londra. Protagonisti sono proprio Duke e la sua padrona, Carolyn Coster

di F. Q.

Duke è un bel meticcio dal pelo nero e dal musino fulvo. Da un po’ di tempo tanti bambini di alcune scuole inglesi se lo stanno spupazzando come fosse un peluche. Già perché si è scoperto che la presenza rasserenante di Duke porta i bambini a superare molti loro problemi tra cui la difficoltà anche solo a leggere poche righe di un libro. La storia che ha raccontato la Bbc arriva da Bedford, una ridente cittadina poco a Nord di Londra. Protagonisti sono proprio Duke e la sua padrona, Carolyn Coster. La donna nel marzo 2020 si è ammalata di Covid19 e dopo essere stata ricoverata il suo corpo ha risposto alle infezioni con uno shock settico (sepsi) che l’ha portata alla mancata circolazione sanguigna di mani e piedi, tanto da giungere alla loro amputazione.

Carolyn ha però reagito. Non si è lasciata andare all’inazione e all’immobilità, long covid o meno, proprio grazie a Duke. Almeno a quanto racconta lei. Tanto che la sua vicenda è finita quasi per caso in diverse aule scolastiche inglesi dove mentre la donna spiegava com’è sopravvissuta all’amputazione di mani e piedi grazie alla vicinanza del suo Duke, ecco che il cagnetto ha cominciato a mostrare poteri alquanto taumaturgici tra i bambini presenti. Alcuni di loro con il placido Duke a fianco si sono sbloccati sia nel parlare che nel leggere. Ed ora il cane è diventato tra quelli usati nelle scuole dall’ente benefico Pets as Therapy. “Spero di poter tornare in terapia intensiva con Duke e di salire nel reparto dove mi hanno amputato gli arti – ha spiegato la Coster – spero che Duke non solo possa aiutare i bambini, ma che incoraggi chi perderà mani o gambe a non perdersi d’animo e a rendersi conto che la vita non deve finire qui“.

Le amputarono mani e piedi a causa del Covid, ora con il suo cane aiuta i bambini a leggere e parlare: “La vita non deve finire”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.