Televisione

Cartabianca, Massimo Galli perde le staffe e sbotta contro la no vax Maddalena Loy: “Ora lei sta zitta vivaddio”

Oggetto del contendere: le vaccinazioni anti-Covid per i ragazzi under 12. Il botta e risposta tra l'infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano e l'esponente del movimento di protesta no Green Pass e no vax "Rete nazionale scuole in presenza" si è fatto subito acceso, con la padrona di casa Bianca Berlinguer che si è trovata in mezzo

Scintille e urla tra Massimo Galli e la no vax Maddalena Loy nell’ultima puntata di Cartabianca su Rai 1. Oggetto del contendere: le vaccinazioni anti-Covid per i ragazzi under 12. Il botta e risposta tra l’infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano e l’esponente del movimento di protesta no Green Pass e no vax “Rete nazionale scuole in presenza” si è fatto subito acceso, con la padrona di casa Bianca Berlinguer che si è trovata in mezzo alle grida dei due ospiti. “Gli anziani che abbiamo ricoverati sono persone deboli che non si sarebbe infettate se quelli intorno si fossero comportati secondo le regole. Il vaccino che protegge in modo efficiente da ricovero e cimitero per larga parte della popolazione”, ha esordito Galli incontrando subito la resistenza dell’interlocutrice.

L’infettivologo ha quindi tentato di ribattere alle tesi della no vax, ma invano: “Con certi personaggi non vale veramente la pena di discutere, hanno la loro verità rivelata…”, è quindi sbottato. Al che Maddalena Loy ha chiosato: “Non è verità, contesto di avere meno fretta. Sui vaccini ai ragazzi c’è fretta. Lei ha detto che circola, per esempio c’è da agosto a oggi un calo nei contagi tra i ragazzi…”. A questo punto il virologo ha iniziato ad alzare i toni: “Il cinismo…”.

“No non è cinismo, è suo il cinismo”, ha replicato lei. E a questo punto il professore ha perso le staffe e ha iniziato ad urlare e imprecare: “Il cinismo… Adesso lei sta zitta! E mi lascia parlare, vivaddio“. La conduttrice, visibilmente spiazzata dalla scena, è rimasta impietrita, mentre Maddalena Loy a sua volta gridava di rimando. “Quello che lei sta facendo è un comportamento inaccettabile – è tuonato ancora -. Siamo in un dibattito, a quanto pare, anche se forse non era il caso di, allora per favore lei si tace un momento e fa finire un ragionamento. Questa è maleducazione, tra l’altro“. Sono seguite altre urla, fino a quando Galli ha tagliato corto: “Con questi personaggi non vale la pena discutere”.