Musica

Jovanotti torna con “Il Boom” e il Jova Beach Party: “Mi hanno accusato che a 90 km dal live c’erano ‘fenicotteri disorientati’. Ho pensato ‘sono pazzi’: io sono un ambientalista”

L'artista è un fiume in piena con la voglia di raccontare e raccontarsi dopo il lockdown e tanti progetti nati proprio durante la reclusione a casa. La volontà di ripetere la magia del Jova Beach Party (lasciando le spiagge più pulite di come vengono trovate), la voglia di non fare più album (anche se dovrebbe arrivare a fine 2022) per dedicarsi al lancio di singoli in digitale, libri, nuova etichetta per la musica dance, progetti sull'ambiente ma sul Festival...

Oltre due ore di conferenza stampa con centinaia di giornalisti e addetti ai lavori presenti, altri collegati in streaming. Lorenzo Jovanotti era un fiume in piena e nonostante i “cercherò di essere breve” col sorriso sornione in faccia, ha cercato in maniera dettagliata di spiegare come si evolveranno i suoi progetti dalla musica al live. Nella notte è uscito il singolo “Il Boom che fa da apripista all’annuncio del ritorno del Jova Beach Party dopo il grande successo nel 2019 con 63 artisti provenienti da 25 Paesi, oltre 600 mila spettatori e 5,8 Miliardi di impression sui social. Il debutto è fissato a Lignano Sabbiadoro il 2 luglio e sarà poi in 12 spiagge popolari italiane, un prato di montagna, un ippodromo e la chiusura in un aeroporto, non a Linate come nel 2019 ma a Bresso.

“SONO AMBIENTALISTA MA SONO STATO TIRATO IN POLEMICHE ASSURDE NEL 2019”

Con WWF e Intesa Sanpaolo, dopo la collaborazione nel precedente show, nasce una nuova iniziativa “Ri-Party-Amo: puliamo e recuperiamo 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali”. Una mobilitazione nazionale che ambisce a raccogliere 5 milioni di euro, sostenendo e promuovendo tre aree di intervento a livello ambientale, sociale e culturale. Un modo anche per sottolineare ancora una volta come, ora come allora, si sia rispettata ogni location toccata dal tour, rendendo le spiagge “anche più pulite di come le avevamo trovate”. Proprio nel 2019 si scatenò una polemica con gli ambientalisti e ancora oggi l’artista si è detto dispiaciuto: “Io sono un ambientalista. Ma sono stato tirato in mezzo in polemiche assurde, che hanno a che fare spesso con la politica locale, che è specchio di quella nazionale. Mi hanno accusato che a 90 km dal mio concerto c’erano fenicotteri disorientati. Ho pensato: ‘Sono pazzi'”. Per poi aggiungere: “Non vogliamo fare ‘green wash’. È una festa, siamo parte della criticità e questo è un elemento necessario. Non vogliamo nessuna medaglia, siamo su una spiaggia e parliamo anche di questo”.

TRE PALCHI DALLA DISCO ALLO SHOW SERALE

Al Jova Beach Party i palchi saranno 3. Lo Sbam Stage è il sound system dedicato ai DJs e alla club culture, dance hall, house, musica da ballo. A questo proposti Jovanotti ha annunciato la nascita di Sbam! Records dedicato a chi vuole presentare validi progetti dance. Il Kontiki Stage al centro della spiaggia, sorta di zattera sonora per la musica del mondo, con ospiti che arriveranno da ogni Paese. Il Main stage è il grande veliero che ospiterà il set serale di Lorenzo con la sua band e i suoi ospiti. Jovanotti, come nel 2019, sarà su tutti i palchi a partire dall’apertura delle porte.

IL JOVA BEACH PARTY È UNA ROBA DA MATTI”

“Jova Beach Party è una roba da matti, e infatti chi ci viene impazzisce e chi non c’è non lo saprà mai. Chi non c’è potrà immaginarlo, criticarlo, snobbarlo, ma non saprà mai che botta è, che esperienza pazzesca. – ha detto Jovanotti – La spiaggia è la linea di frontiera più significativa che esiste, e portare lì la festa per me è l’impresa più bella e difficile, la più entusiasmante. Su una spiaggia 3000 anni fa è iniziata la letteratura quando i capitoli si chiamavano ‘canti’. Su una spiaggia è iniziata la vita terrestre, la fantasia, la voglia di partire. JOVA BEACH PARTY è una cosa che si propone di nascere continuamente, cosa che di solito fa la natura, che si chiama così, natura, proprio perché non smette mai di nascere”.

“UN TOUR AL 100% E SENZA MASCHERINA”

Il cantautore ha sottolineato che lo show “si farà con il 100% di capienza e senza mascherine. In spiaggia non hanno senso. Sono speranzoso e dobbiamo esserlo. I dati ci dicono che in primavera ci sarà un ritorno completo alla normalità”. Si inizia dunque il 2 – 3 Luglio 2022 a Lignano Sabbiadoro (UD) Spiaggia Bell’italia, 8 – 9 Luglio a Marina Di Ravenna (RA) Lungomare, 13 Luglio ad Aosta Area Verde, 17 Luglio ad Albenga (il recupero della data che nel 2019 saltò per una mareggiata) Ippodromo Dei Fiori, 23- 24 Luglio a Marina Di Cerveteri (RM) Lungomare Degli Etruschi, 30 – 31 Luglio a Barletta Lungomare Mennea, 5- 6 Agosto a Fermo Lungomare Fermano, 12 – 13 Agosto a Roccella Jonica (RC) Area Natura Village, 19 – 20 Agosto a Vasto (nel 2019 il Prefetto fece spostare tutto) Lungomare Duca Degli Abruzzi, 26 – 27 Agosto a Castel Volturno (CE) Spiaggia Lido Fiori Flava Beach, 2 – 3 Settembre a Viareggio (LU) Spiaggia Del Muraglione e gran finale il 10 Settembre a Bresso-Milano Aeroporto.

“LA MIA NUOVA MUSICA SARÀ SOLO IN DIGITALE”

L’artista ha spiegato come è nato il singolo “Il boom”, sull’onda del lavoro di due mesi con Rick Rubin. “Ho scritto come un pazzo, trenta canzoni, ero io stesso impaurito da questo flusso. – ha detto Jovanotti – Questi pezzi erano belli, ma non erano un album, era un disco. Mi veniva in mente ‘il disco del sole’ e tra di noi l’abbiamo chiamato così. Mia moglie Francesca mi ha detto che le sembrava un album di Al Bano. Così da qui a dicembre usciranno 7 brani solo in digitale, ‘Il Boom’ è il primo. La musica è cambiata, è fluida, io stesso l’ascolto in un altro modo, da questo punto di vista fare un album non aveva più senso”. La Universal avrebbe voluto che il nuovo progetto uscisse a Natale ma Jovanotti ha deciso di rivoluzionare la sua visione musicale. Se uscirà un disco fisico se ne parlerà a metà o fine 2022.

“IO FESTIVAL DI SANREMO 2022? NON RISPONDO”

Altro argomento affrontato è stata la possibile presenza sul palco del Festival di Sanremo 2022 con l’amico Amadeus. Già da due anni corteggiato, sembra che stavolta le premesse ci possano essere tutte ma le bocche sono cucite. “Non dico nulla per ora. – ha detto l’artista – Non rispondo. Mio padre mi ha insegnato a rispondere essendo responsabile, cerco sempre di rispondere. Ma su Sanremo sono irresponsabile”.

(Foto Elena Di Vincenzo)