Stavolta in casa Porsche non sono scesi a quei “compromessi familiari” che hanno precedentemente spinto l’azienda a non potenziare troppo la Cayman per non infastidire la più iconica 911. Ora, però, dietro l’abitacolo della nuova GT4 RS pulsa un motore boxer 6 cilindri di 4 litri di cubatura e ben 500 CV di potenza massima, chiamati a spingere un peso a vuoto contenuto in 1.415 kg. Un valore ottenuto grazie a elementi come il cofano anteriore di carbonio, il materiale fonoassorbente ridotto al minimo e alleggerimenti mirati per moquette, lunotto e pannelli delle portiere.

Ne derivano prestazioni ben al di sopra della Cayman GT4 “liscia”: la RS, infatti, ha girato sul circuito del Nürburgring Nordschleife in 7:04.511 minuti, ben 23,6 secondi in meno rispetto alla 718 Cayman GT4. Il propulsore, capace di spingersi fino a 9.000 rpm, è accoppiato a un cambio automatico a doppia frizione a sette marce, che consente all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi; mentre la velocità massima è di 315 km/h. Completamente rivista l’aerodinamica, che sfrutta un nuovo alettone posteriore fisso, sottoscocca ottimizzato e un inedito diffusore posteriore collegato.

Modifiche che – congiuntamente all’assetto ribassato di 30 mm – permettono alla GT4 RS di generare una downforce superiore di circa il 25% rispetto alla GT4 liscia. E per chi non si accontenta, c’è pure il pacchetto Weissach opzionale che, oltre ad aggiunge molti elementi fatti di carbonio, porta in dote un leggerissimo terminale di scarico di titanio e consente di ordinare pure i cerchi di magnesio forgiati da 20 pollici. Prezzo? Da 147.471 euro; prime consegne a marzo 2022.

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