Nato a Roma il 6 luglio 1936, ha dedicato la sua vita la giornalismo "perché credeva nella funzione e nella missione del servizio pubblico", ricorda l'Unione sindacale dei giornalisti Rai. Era anche stato a capo dell'ufficio stampa della Camera dei deputati dal 2002 al 2009
Ha lavorato per 24 anni in Rai, fino al 1992, ed era stato il primo direttore della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, fondata e finanziata da viale Mazzini. È morto a 85 anni Pier Vincenzo Porcacchia, ex direttore del Gr2 e di tutti i TgR di viale Mazzini. Nato a Roma il 6 luglio 1936, ha dedicato la sua vita la giornalismo “perché credeva nella funzione e nella missione del servizio pubblico”, ricorda l’Unione sindacale dei giornalisti Rai definendolo un “uomo d’azienda”.
“Per venticinque anni – continua l’Usigrai – è stato un punto di riferimento della Rai, al cui servizio ha messo tutta la sua professionalità, anche come primo direttore dei Telegiornali regionali”. Era anche stato a capo dell’ufficio stampa della Camera dei deputati dal 2002 al 2009.
Porcacchia aveva sempre creduto nella formazione dei giovani giornalisti e nell’importanza per la Rai di investire nella creazione di un bacino di giovani professionisti. Proprio la passione e l’impegnano con cui seguiva i ragazzi di Perugia vengono menzionati in una nota della residente della Rai Marinella Soldi e dell’amministratore delegato Carlo Fuortes, che ricordano “la sua dedizione ai valori del servizio pubblico”.