Cultura

Ambrogino d’Oro 2021, da Franco Baresi ad Aldo Cazzullo e lo chef La Mantia: ecco chi sono tutti i premiati con le benemerenze di Milano

La massima onorificenza concessa dal Comune di Milano è stata assegnata nel corso della cerimonia tenutasi oggi, 7 dicembre, in occasione di Sant'Ambrogio patrono del capoluogo lombardo. Lungo applauso e standing ovation per le Medaglie alla memoria alla blogger Fraintesa e lo scrittore Andrea Pinketts

Milano come ogni anno ha premiato, in occasione del patrono di Sant’Ambrogio, i cittadini che hanno dato lustro alla città con gli Ambrogini d’oro, la massima onorificenza del Comune. Standing ovation della platea del teatro Dal Verme, dove si è svolta la cerimonia, per le Medaglie d’oro alla Memoria a Francesca Fraintesa Barbieri, la travel blogger scomparsa per il cancro che aveva raccontato la sua malattia sui social, per lo scrittore Andrea Pinketts, per Emilia Cestelli, moglie di Nando Dalla Chiesa scomparsa a maggio 2021, e per gli ex sindaci di Milano, Marco Formentini e Carlo Tognoli. Tra i più applauditi di questa edizione anche Franco Baresi, ex capitano del Milan e bandiera della squadra, i ragazzi autistici di Pizzaut e Tommaso Claudi, il giovane diplomatico che è rimasto a Kabul nei giorni più difficili della presa del potere da parte dei Talebani, che hanno ricevuto l’Ambrogino.

“Io spero che questi esempi si rivolgano non solo a Milano ma al nostro Paese – ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala – Perché in questo momento di esempi ne abbiamo bisogno”. In tutto sono quindici le Medaglie d’oro consegnate ad altrettante persone. Tra i premiati ci sono inoltre il notaio Piergaetano Marchetti, presidente di Bookcity e della Fondazione Corriere della Sera, Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera, Arjola Trimi, campionessa paralimpica, la mecenate Maria Candida Morosini, Giuseppe Castagna, ad di Banco Bpm, Aldo Cazzullo, giornalista del Corriere della Sera, lo chef Filippo La Mantia, Ermanno Leo, oncologo, Valentina Massa, biologa dell’Università Statale di Milano che ha inventato il tampone salivare del Covid per i bambini, Gianni Cervetti, fondatore dell’Orchestra Verdi di Milano, Daniela Mainini, Alessandra Simone, che è stata a capo dell’anticrimine della Questura di Milano e ha ideato il protocollo Zeus contro la violenza domestica e Cristina Cattaneo, antropologa forense.

Tra i venti premiati con gli attestati figuarano, tra gli altri, il Progetto Islander di Nicole Berlusconi, nipote di Silvio, che si occupa dei cavalli maltrattati, Banco Farmaceutico, la Civica scuola di Cinema Luchino Visconti, l’Associazione Pro Tetto Onlus, Auser Milano, Nico Acampora con PizzAut, Inter Campus, Bauli in Piazza, Roberto Jarach per la Fondazione Memoriale della Shoah.