Attualità

Morta Lina Wertmüller, il tributo sui social: “Ha scardinato luoghi comuni di un mestiere considerato prettamente maschile”

Social in lutto per la morte della sceneggiatrice e regista avvenuta a Roma oggi 9 dicembre 2021. Tanti i messaggi per omaggiarla: "Una donna eroica, che ha abbattuto infinite barriere con la forza della sua intelligenza, della sua tenacia e della sua bravura. Se si è aperto uno spazio per le donne alla regia è anche grazie a pioniere come lei"

di F. Q.

È morta oggi 9 dicembre 2021 Lina Wertmüller, la prima donna candidata all’Oscar come miglior regista (1976). Tantissimi i messaggi di tributo per la sceneggiatrice e regista nata a Roma il 14 agosto 1928. Non solo personaggi dello spettacolo e della politica, ma anche molte persone comuni hanno voluto ricordarla sui social.

“Riposa In Pace. Grandissima artista che ci fatto ridere, sognare e pensare”, si legge su Twitter. Oppure: “Ha scardinato luoghi comuni di un mestiere considerato prettamente maschile, una donna di grande temperamento, un nome di vanto in America e non solo, Ciao Lina”. E ancora: “In piedi per Lina Wertmuller. Una donna eroica, che ha abbattuto infinite barriere con la forza della sua intelligenza, della sua tenacia e della sua bravura. Se si è aperto uno spazio per le donne alla regia è anche grazie a pioniere come lei“.

Morta Lina Wertmüller, il tributo sui social: “Ha scardinato luoghi comuni di un mestiere considerato prettamente maschile”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione