La scorsa settimana l’assessore alla mobilità, Eugenio Patanè, ha incontrato in Campidoglio una delegazione di Google: dopo le valutazioni fatte in seguito all’interno della giunta è arrivato il via libera sulle azioni da intraprendere per “ottimizzare l’efficienza dei semafori in modo che si alternino nel momento migliore, ottenendo come risultato una riduzione del 10-20% del consumo di carburante e dei ritardi agli incroci”, si legge nella memoria firmata dall’assessore che ilfattoquotidiano.it ha letto in anteprima. Secondo Patanè, per perseguire l’obiettivo di mandato è “necessario avviare specifiche azioni ai fini dell’ottimizzazione di cicli semaforici, individuando specifici incroci che potrebbero presentare elementi di criticità”; e “per raggiungere l’obiettivo dello snellimento del traffico e quello della diminuzione delle emissioni inquinanti, la riduzione della congestione degli incroci regolati da impianti semaforici è particolarmente rilevante”.
Cronaca
Roma, l’intelligenza artificiale per i semafori: sperimentazione del Comune con Google per ridurre emissioni e tempi d’attesa nel traffico
La giunta di Roberto Gualtieri ha licenziato una memoria che esprime l'intenzione di avvalersi del colosso del web per mantenere una delle promesse fatte dal sindaco in campagna elettorale: abbattere le 254 ore che i romani ogni anno passano in auto per spostarsi da un punto all'altro della città. Obiettivo? "Ottimizzare l’efficienza dei semaforiottenendo come risultato una riduzione del 10-20% del consumo di carburante e dei ritardi agli incroci"
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione