Si tratta non solo del prezzo più alto mai pagato al mondo per un libro di "Harry Potter", ma di un record assoluto per un’opera di narrativa pubblicata nel XX secolo
Harry Potter infrange un altro record. Una rara copia della prima tiratura di “Harry Potter e la pietra filosofale“- il primo volume della saga- è stata battuta a 471mila dollari dalla casa d’aste Heritage Auctions di Dallas, Texas. Si tratta non solo del prezzo più alto mai pagato al mondo per un libro di “Harry Potter”, ma di un record assoluto per un’opera di narrativa pubblicata nel XX secolo, ha precisato la casa d’aste.
La stima iniziale era di 75mila dollari, ma diversi offerenti hanno fatto innalzare rapidamente il prezzo del libro, che però è stato aggiudicato via telefono. Al momento sul nome dell’acquirente del libro-record non si sa nulla. Il prezzo è salito così in fretta perché si trattava di una delle 500 copie previste dalla casa editrice inglese Bloomsbury per la prima tiratura, e destinate per lo più alle biblioteche del Regno Unito. E invece Harry Potter, creato da J.K. Rowling nel 1997 e portato sul grande schermo nel 2001, è cresciuto, con più di 500 milioni di copie vendute e traduzioni in 80 lingue diverse (tra cui anche il latino e il greco antico).
E il piccolo mago continua a crescere, anche se la sua storia finisce con la morte della sua nemesi Lord Voldemort ne “I doni della morte“. Proprio nel 2021 infatti i fan di tutto il mondo festeggiano i 20 anni dall’uscita del primo film, con le pellicole che già da giovedì 8 dicembre vengono proiettate di nuovo nei cinema. Ma più del ritorno al cinema, l’amore per i maghi di Hogwarts si nota attraverso il caso Minalima, la casa editrice che ha ripubblicato la saga con illustrazioni interattive. La prima edizione, che al momento dell’uscita costava circa 40 euro, è andata subito a ruba. Tanto che Amazon poco prima della ristampa la considerava già un’edizione da collezione, facendo alzare il prezzo a 350 euro a volume.