Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno annunciato a Milano i festeggiamenti per i 40 anni di carriera dei Litfiba (più 2 anni a causa del Covid) con un tour al via da aprile 2022. Sarà il tour dell’addio e di separazione definitiva. “L’ultimo Girone” chiuderà la storia di una band che ha segnato la musica italiana con 13 album e 10 milioni di copie vendute tra impegno sociale, battaglie civili, ambientali e diritti umani. Dai primi passi alla cantina di Via de’ Bardi a Firenze appena ventenni agli show live in giro per l’Europa: “Incontravamo tantissime band in quel periodo. Negli Anni 80 i Litfiba erano anche più conosciuti in Francia che nel nostro Paese. Abbiamo iniziato nelle cantine e dormivano nei nostri furgoni scassati – ricordano Pelù e Renzulli -. Eravamo cinque ragazzi raccattati dalla strada e ognuno di voi aveva vite diverse. Insieme abbiamo iniziato a tracciare un suono e un percorso. Alla fine volevamo solo suonare”.
Ripercorrendo questi 42 anni di carriera solo una certezza: “Siamo stati scomodi. Ne siamo molto orgogliosi perché non abbiamo ottenuto il successo strizzando l’occhio a destra e manca. Anzi se potevamo scalciare, ruttare e non mandarle a dire ai politici non ci ponevamo alcun problema a a farlo. Durante i nostri tour spuntavano denunce come il vilipendio alla bandiera, l’istigazione alla diserzione ma diremo che ci hanno accusati di tutto”. Tornando ai concerti ad aprile 2022, i Litfiba una cosa non vogliono: “Che in qualche modo ci sia un senso di vaga mestizia. L’atteggiamento di tutti deve essere ‘wow, facciamo una festa tutti insieme!’. Vero che è l’ultimo tour ma non escludiamo la possibilità di fare cose insieme come Jimmy Page e Robert Plant pubblicando un album con il loro nome e non come Led Zeppelin”.
Anche perché l’amicizia tra i due è palpabile ancora oggi: “Potremmo litigare su tutto, anche sullo zucchero nel caffè. Un po’ perché siamo toscani, un po’ perché siamo due teste di cazzo. A noi gli Oasis ci fanno una sega! Non vorremmo mai fare come McCartney che poi ha rivelato di essersi pentito di non aver mai detto a John Lennon che gli voleva bene”. Il tour sarà in sicurezza: “Lancio questa provocazione: se qualcuno ancora non si vuole vaccinare, lo accompagno io. Mi avevano consigliato di non dirlo, ma lo dico. Giuro che lo faccio”, ha promesso Piero Pelù.
Sul palco per “L’ultimo girone” ci saranno anche Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso. Queste le prime 10 date annunciate: 26 e 27 aprile 2022 Padova – Gran Teatro Geox, 27 aprile 2022 Padova – Gran Teatro Geox, 3 e 4 maggio 2022 Napoli – Casa Della Musica, 10 e 11 maggio 2022 Roma -Atlantico Live, 16 e 17 maggio 2022 Firenze -Tuscany Hall, 24 e 25 maggio 2022 Milano -Alcatraz.