Televisione

Katia Ricciarelli e la dichiarazione inaspettata: “Mi sposo quando esco da Grande Fratello Vip

"Spero proprio di non sbagliare ancora. C’è sempre una cosa che spunta all’orizzonte, non te lo immagini ma c’è. Abbiamo sempre un’altra possibilità nella vita, sempre”, si è confidata prima con le coinquiline, e poi con Alfonso Signorini

Quando esco dal Grande Fratello, forse, mi sposo”. Parola di Katia Ricciarelli, 75 anni e il sogno di salire ancora una volta sull’altare con il vestito bianco. Lei, una delle voci liriche più belle d’Italia, da più di tre mesi è rinchiusa all’interno della Casa del “Grande Fratello Vip”. Ed è lì che è avvenuta la rivelazione. “Questa persona mi ha chiesto di stare con lui per il resto della vita. Mi ha detto che gli piace perdersi nei miei occhi tenendomi la mano e che voleva passare molto tempo con me (…) Dopo questa esperienza, mi fa paura dire che resterò da sola. Credo che sia la conclusione di una vita come la mia e che possa essere una bella cosa. Spero proprio di non sbagliare ancora. C’è sempre una cosa che spunta all’orizzonte, non te lo immagini ma c’è. Abbiamo sempre un’altra possibilità nella vita, sempre”, si è confidata prima con le coinquiline, e poi con Alfonso Signorini. Chi sia questo compagno segreto proprio non lo sappiamo. Le informazioni in nostro possesso sono ben poche: è un uomo pugliese, alto 1.80, stop.

All’anagrafe Catiuscia Maria Stella Ricciarelli, nata a Rovigo nel 1946. Professione: soprano. Ultimogenita, Katia Ricciarelli è cresciuta in una famiglia povera. Non ha mai conosciuto suo padre, in compenso ha amato suo madre, che non gli ha mai fatto sentire l’assenza del marito. “Da bambina pensavo che la mia voce fosse una malattia, invece era una benedizione”, ha rivelato recentemente. Proprio grazie a quella voce, la sua carriera professionale è stata sbalorditiva. Era il 1971, cinquant’anni fa, quando il suo nome saliva alla ribalta per la prima volta con la vittoria del Concorso Internazionale Voci Verdiane. Da quel momento, non si è più fermata. Teatri importanti, palchi notevoli, riconoscimenti prestigiosi: non si è fatta mancare nulla. Sul suo curriculum c’è di tutto, dai film d’autore con Pupi Avati al sodalizio televisivo con Mara Venier, fino alla partecipazione a ben due reality show (“La Fattoria” e l’attuale “Gf Vip”).

Ma di Katia Ricciarelli, donna forte e intelligente, si è sempre parlato anche per via della sua vita privata. I giornali di cronaca rosa di inchiostro ne hanno stampato a fiumi per raccontare i suoi amori. Uno su tutti, croce e delizia della sua vita: quello per Pippo Baudo. “Fui conquistata dalla sua dolcezza. I primi tre anni sono stati bellissimi”. Lei arrivava da una lunga, quanto turbolenta, relazione con il tenore José Carreras. Il conduttore era già stato sposato, invece. Lui la stregò, tant’è che si sposarono il 18 gennaio 1986, giorno del suo 40esimo compleanno. 18 anni dopo il fatidico sì, nel 2004, l’idillio s’è interrotto. Ad allontanarli la gelosia di Katia, un presunto (e mai confermato) tradimento e la mancanza di un figlio. Appena conosciuti, lei rimase incinta ma Pippo le avrebbe chiesto di non tenerlo: “Evidentemente pensava che fosse troppo presto, eravamo appena fidanzatini, di nascosto, ma va bene così”. Dopo anni di guerre, oggi il loro rapporto sembra sereno: “Per me non è il primo amore che non si scorda mai, ma l’ultimo. Gli voglio bene, avrei dovuto dirglielo anche in passato”.