Prove su strada

Suzuki S-Cross Hybrid, la prova de Il Fatto.it – Compatta, ibrida e anche 4×4 – FOTO

Abbiamo provato la versione con sistema mild hybrid a 48 Volt dello sport utility giapponese, piacevole da guidare e con una tecnologia di prim'ordine. Prezzi a partire da 28.890 euro per la 2WD

Più suv e meno crossover. Dopo 650mila unità vendute in 8 anni, Suzuki S-Cross si rinfresca nei contenuti tecnici ed estetici: frontale più muscoloso, nuovi gruppi ottici full-Led uniti da una banda cromata che si estende in orizzontale verso la nuova griglia con il logo al centro, fianchi scolpiti e passaruota squadrati. E, soprattutto, sotto il cofano il collaudatissimo 1.4 turbo Boosterjet da 129 Cv e 235 Nm di coppia, abbinato al sistema mild hybrid a 48 Volt da 14 Cv.

Misure compatte (430 cm) che non impediscono di ospitare comodamente 5 passeggeri insieme ai loro bagagli, nei 430 litri a disposizione dell’apposito vano, che diventano 1200 abbassando il divano posteriore. Al centro della plancia c’è un nuovo schermo da 9″ dedicato al sistema multimediale, che include sistema di navigazione, videocamera a 360°, compatibilità con Apple Car Play, Android Auto e comandi vocali. Nell’abitacolo materiali soft-touch si alternano con altri più rigidi e a finiture satinate: il risultato è piacevole e la qualità percepita è buona.

Con lo scatto della partenza emerge subito il carattere del 1.4 Boosterjet, la cui reattività beneficia dell’apporto del sistema ibrido in fase di spinta. In rilascio, il sistema recupera l’energia necessaria a contenere i consumi che sono dichiarati 6,3 litri/100 km nella versione a trazione integrale, 5,5 litri/100 km nelle versioni 2WD.

Nei tragitti tortuosi e ricchi di dislivelli viene esaltata l’agilità di questo suv compatto, con le sospensioni che limitano l’eventuale rollio in curva e assorbono egregiamente le asperità del terreno. I 17,5 cm di altezza dal suolo, i buoni punti di attacco, il sistema 4×4 AllGrip e la visione perimetrale le consentono poi una buona libertà di movimento anche in off road. Sono poi quattro le modalità di guida gestibili da un selettore: automatica, sportiva, neve o con ripartizione bloccata 50:50 tra i due assi. Nell’uso quotidiano, inoltre, i tanti dispositivi di assistenza alla guida a disposizione garantiscono un elevato livello di sicurezza.

La S-Cross Hybrid è ordinabile in due allestimenti: Top+ e Starview, con otto colorazioni disponibili. I prezzi, infine: si va dai 28.890 euro per la 2WD con cambio manuale ai 33.690 euro per la top di gamma Starview 4WD automatica. Con l’acquisto entro il 31 gennaio Suzuki concorre offrendo uno sconto di 2.000 euro dal listino a cui si somma un ulteriore taglio di 1.000 euro per una eventuale rottamazione.