Acquistare la casa per i figli, o aiutarli nell’operazione, anche usufruendo di un mutuo: tutto quello che bisogna sapere
Non si tratta certo di una dinamica poco comune: gli Italiani che decidono di comprare casa per i figli, o comunque di aiutarli nell’acquisto della loro prima abitazione, rappresentano una casistica considerevole. E per questo tipo di operazioni sono disposti anche ad accendere un mutuo. In questa eventualità, quali sono le opzioni a loro disposizione? A quali aspetti fiscali e legali è bene prestare attenzione? Ha di recente fatto chiarezza un approfondimento del Magazine ufficiale di Immobiliare.it, che distingue tra due situazioni ben precise: figli maggiorenni o figli ancora minorenni.
In questa situazione l’immobile può essere interamente intestato a un figlio. Per quel che riguarda il mutuo, invece, si configurano tre possibilità principali:
Ovviamente da queste tre situazioni dipendono anche le detrazioni degli interessi passivi del mutuo in sede di dichiarazione dei redditi.
In caso di minore, l’approfondimento chiarisce subito che per intestare un immobile è indispensabile utilizzare la formula della “donazione” e chiedere l’autorizzazione al Tribunale, essendo di fatto impossibile la cointestazione di un mutuo. Anche in questo caso si configurano tre scenari: