Nel corso degli anni, il Totocalcio ha coinvolto milioni di italiani, restando uno dei giochi più amati. Il suo massimo splendore lo ebbe tra gli anni ’80 e ’90 con il montepremi più alto della storia che ammontava a ben 34 miliardi 470 milioni e 967.370 lire (oltre 17,5 milioni di euro)
Riparte il nuovo Totocalcio. Dalle 7 di martedì 4 gennaio fino alle 12.15 di domenica 9 gennaio è possibile compilare la schedina che ha rappresentato, dal 5 maggio del 1946, il “gioco” per eccellenza per milioni di italiani. La nuova versione prevede la divisione delle partite, non solo italiane, in un palinsesto composto da due gruppi: nel primo (composto da otto match) verranno inserite quelle più equilibrate tra quelle in programma il sabato pomeriggio e la domenica sera. Nel secondo gruppo sono inserite, invece, le partite di cartello (questa settimana sono complessivamente 12) o quelle di maggior appeal per il giocatore.
Il nuovo Totocalcio prevede poi lo svolgimento su sei tipologie di pronostico: oltre al classico 13 si vincerà anche con 11 partite e a scalare con 9, 7, 5 e 3 incontri sportivi. La combinazione tra gli eventi del primo e del secondo palinsesto dipenderà esclusivamente dal numero complessivo dei pronostici scelti. La famosa “schedina”, che rimane confermata, se prima la si compilava solo manualmente nelle ricevitorie abilitate, ora è possibile compilarla anche nella versione digitale. Il costo, invece, è variabile: dipende da quante colonne vengono giocate, si parte da un minimo di una ad una massima di otto e il costo varia da 1 a 8 euro. Ad ogni tipologia di vincita, infine, corrisponde un Jackpot che varia in base alla formula prescelta. Se, come accaduto in passato, non ci sarà nessun vincitore, il meccanismo di accumulo del montepremi sarà lo stesso del jackpot.
Ecco le partite della prima schedina 2021:
Gli 8 match obbligatori:
Villarreal – Atletico Madrid
Torino – Fiorentina
Clermont – Reims
Empoli – Sassuolo
Genoa – Spezia
Roma – Juventus
Cagliari – Bologna
Hertha Berlino – Colonia
Gli altri match opzionali:
Inter – Lazio
Udinese – Atalanta
Venezia – Milan
Napoli – Sampdoria
Hellas Verona – Salernitana
Siviglia – Getafe
Bochum 1848 – Wolfsburg
Lione – Paris Saint Germain
Rayo Vallecano – Betis
Deportivo Alaves – Athletic Bilbao
Osasuna – Cadice
Nantes – Monaco
Nel corso degli anni, il Totocalcio ha coinvolto milioni di italiani, restando uno dei giochi più amati. Il suo massimo splendore lo ebbe tra gli anni ’80 e ’90 con il montepremi più alto della storia che ammontava a ben 34 miliardi 470 milioni e 967.370 lire (oltre 17,5 milioni di euro) e che fu totalizzato in occasione del concorso numero 17 del 5 dicembre 1993 quando ai 1.472 «tredici» andarono poco meno di 12 milioni di lire ciascuno (poco più di 6mila euro). Il 7 novembre dello stesso anno, un mese prima quindi, era stata realizzata la vincita al Totocalcio più alta di sempre: i 13 furono solo tre e a ognuno toccarono circa cinque miliardi di lire (6,2 milioni di euro).