Dopo le anticipazione in streaming della concept elettrica Mercedes Vision EQXX, ecco finalmente aprirsi il sipario sul grande palcoscenico del Salone della Tecnologia di Las Vegas. Al CES 2022 a rappresentare il made in Italy l’iconico “cinquino” nelle versioni Nuova 500 3+1 e Nuova (500)RED. Le vetture sono esposte all’interno dell’area Electrification, scelta da Stellantis per far conoscere le proprie capacità nel campo dell’elettrificazione della tecnologia dell’abitacolo, autonomia e connettività.
Completamente elettrica, è stata progettata per soddisfare le esigenze della mobilità a zero emissioni nei centri urbani del futuro. La prima city-car con guida assistita di livello 2 è ora disponibile in 3 varianti di carrozzeria (berlina, cabrio e 3+1) e con un sistema di infotainment Uconnect di 5° generazione.
Sempre Stellantis fa debuttare ufficialmente la Jeep Grand Cherokee nella versione ibrida plug-in 4xe. Come le precedenti versioni piacevole da guidare, comoda e ben rifinita. Per i passeggeri del divano posteriore ci sarà la possibilità di avere due schermi da 10”,1 e funzionalità di TV in streaming, giochi e musica. Novità sotto il cofano la power-unit composta da un 2.0 turbo benzina a quattro cilindri e 2 motori elettrici per un totale di 375 Cv con 637 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata in elettrico circa 40 km.
Dalla Corea del Sud, Hyundai farà esibire la sua linea di oggetti robotici, tra questi il Mobile Eccentric Droid (MobED), nati da una piattaforma motorizzata che potrà garantire le future soluzioni di mobilità urbana per la consegna di tutte le merci: da quelle più pesanti, a quelle più fragili e delicate come “il trasporto” dei neonati in culla.
Per l’americana Chrysler è arrivato il momento di far ammirare la versione definitiva dell’Airflow Concept, la vettura pensata come l’antagonista di Tesla, concepita per una “vita di bordo” fatta di intrattenimento ai massimi livelli: 75” di schermi totali, servizi personalizzati, realtà aumentata oltre alla possibilità di scatenarsi con l’e-commerce effettuando i pagamenti direttamente dal sistema di infotainment.
Al suo debutto allo show sulla Strip c’è anche la TOGG, azienda turca per la mobilità sostenibile. Che presenta ufficialmente il primo suv elettrico (500 km di autonomia), con cui punta a ritagliarsi uno spazio nel mercato delle auto a emissioni zero.
Ma c’è anche chi insiste nel percorso inverso, e da azienda high-tech torna a cimentarsi con l’auto elettrica. E’ il caso di Sony, che dopo aver mostrato un coupé a batteria nel 2020 ci riprova con lo sport utility elettrico Vision-S 02 (nella foto): due motori elettrici per una potenza di 200 kW ciascuno, una messe di sistemi di assistenza alla guida e, soprattutto, una telecamera in grado di leggere le labbra del conducente quando nell’abitacolo ci sia troppo rumore per distinguere i comandi vocali.
Per Bosch, infine, il CES non è solo automotive, ma un ventaglio di prodotti e servizi connessi, intelligenti e sostenibili per una vita migliore anche tra le mura domestiche. Per il settore della mobilità una show-car rivela la mobilità di domani: autonoma, connessa, elettrificata e personalizzata. In futuro, sempre più veicoli saranno alimentati elettricamente, sempre più connessi con altri utenti della strada e l’ambiente circostante e offriranno servizi personalizzati basati su cloud, come avvisi di guida contromano o aggiornamenti delle condizioni stradali.
Inoltre, virtual visor – l’aletta parasole digitale trasparente – sarà in grado di risolvere il problema delle alette parasole convenzionali, che proteggono i conducenti dalla luce abbagliante, ma spesso ostruiscono gran parte del campo visivo. Tra le soluzioni basate sul software, Bosch presenta l’Advanced Driving Module (ADM) che riduce la complessità nello sviluppo di auto elettriche aumentando l’efficienza per le case automobilistiche;, come pure l’assistente di processo tecnico (TPA), parte di un ecosistema post-vendita connesso. Infine, Smart connected bike solution – e-bike riding enjoyment 2.0, la nuova generazione di sistemi di Bosch eBike Systems che unisce l’esperienza fisica di guidare una e-bike con quella digitale fornita dalla connettività e da un’app. La soluzione ha ricevuto il CES 2022 Innovation Awards Honoree nella categoria “Vehicle Intelligence Transportation”.