La nuova Renault Austral arriverà verso la fine del 2022. Target? Sostituire la poco fortunata Kadjar e rilanciare Renault nella bagarre del segmento dei Suv di medie dimensioni, attorno ai 4,5 metri di lunghezza. La vettura, di cui la casa francese ha svelato le prime foto ufficiali con livrea camouflage, è entrata nell’ultima fase del suo sviluppo: una flotta di un centinaio di veicoli percorrerà 2 milioni di chilometri per collaudare l’affidabilità della componentistica.
Un ciclo di prove severo, che porterà l’auto ad attraversare le strade di Francia, Spagna, Germania e Romania, coinvolgendo 900 piloti, chiamati a percorrere 600 mila km in situazioni reali, su strade aperte, e altri 1,4 milioni su pista. Il tutto per certificare la conformità progettuale dei dispositivi di assistenza alla guida, l’insonorizzazione ed il comfort delle sospensioni, giusto per fare alcuni esempi.
La Austral sarà costruita sulla base della nuova piattaforma CMF-CD3 e beneficerà di una gamma di propulsori totalmente elettrificati – con potenza massima fino a 200 CV –, fra cui figureranno una motorizzazione E-TECH Hybrid di nuova generazione, un quattro cilindri 1.3 TCe mild-hybrid 12V e l’inedito 1.2 TCe mild-hybrid 48V, per la prima volta nella gamma Renault.