In diretta su ilfattoquotidiano.it, il presidente dell’Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, è tornato sull’ormai famosa e ultradibattuta questione dei banchi a rotelle, usata da molti politici (e non) per attaccare l’ex ministra della Scuola, Lucia Azzolina. Intervistato dal direttore Peter Gomez e del vicecaporedattore Pierluigi Cardone, Giannelli ha voluto chiarire alcuni punti. “È stata attribuita alla ministra una responsabilità che non era sua. Lei ha messo a disposizione dei fondi, ma la scelta è stata delle singole scuole, che hanno avuto i banchi che hanno chiesto”. Giannelli ha poi spiegato come vengono utilizzati i banchi con le rotelle, specificando che sono molto utili in alcune situazioni. “Servono per praticare un tipo di didattica innovativa in cui si cerca di non avere più la cattedra e i banchi messi a falange, ma si organizzano gruppi di lavoro. Il professore gira e coordina i lavori. I banchi a rotelle servono per ricomporre i gruppi che possono essere diversi di ora in ora. Da questo punti di vista quindi sono utilissimi. Una delle prime scuole ad adottarli è stato l’istituto Ettore Maiorana, che li usa dal 2008 con ottimi risultati”.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione