Televisione

Bianca Berlinguer: “Io e Mauro Corona abbiamo un rapporto di affetto. Il flirt con Valerio Merola? Lo frequentai per un solo weekend”

Oggi, in una lunga intervista al Corriere della Sera, la conduttrice si racconta a cuore aperto, difendendo il suo opinionista e la scelta di riaverlo in studio per la quale si è molto battuta

«Io e Corona? Ormai abbiamo un rapporto di affetto». Bianca Berlinguer torna a parlare dei “faccia a faccia” cult con lo scrittore Mauro Corona, diventato uno dei punti fermi di #CartaBianca, il talk che la giornalista conduce il martedì sera su Rai3. Tra battibecchi, frecciatine e affettuosità, i loro vis à vis sono stati spesso al centro di polemiche e scontri interni, anche in Rai, in particolare quando Corona la zittì in diretta dandole della “gallina” («Stia zitta una buona volta, gallina. Se mi vuole qui tutta la stagione, mi fa dire le cose. Altrimenti la mando in malora e me ne vado. Da stasera la trasmissione se la conduce da sola, gallina!»). Il risultato fu una sfuriata della Berlinguer, minacce di azioni legali e la “messa al bando” dello scrittore per qualche mese da parte del direttore di Rai3, Franco di Mare. «L’espressione era pesante, ma la sanzione non poteva essere l’interdizione a vita», commenta oggi in una lunga intervista al Corriere della Sera la Berlinguer, difendendo il suo opinionista e la scelta di riaverlo in studio per la quale si è molto battuta. I loro siparietti, nati per caso, piacciono al pubblico e fanno bene agli ascolti: «Piace perché risultiamo così diversi e comunica allegria, bene prezioso di questi tempi. Ormai, abbiamo un rapporto di affetto. Ne abbiamo passate, di vicissitudini».

Lo scorso maggio, proprio dopo quell’“incidente” con Corona, l’ex direttrice di Rai3 disse però pubblicamente di sentirsi «completamente isolata in Rai» e che #Cartabianca fosse in qualche modo «sopportata, non apprezzata». Oggi che i vertici della tv pubblica sono cambianti, non c’è più l’ad Fabrizio Salini, la Berlinguer ammette che le cose sono diverse: «Mi sentivo senza interlocutori, una situazione che si era verificata quasi mai. Che fossi andata d’accordo o no coi vertici Rai, il dialogo c’era stato sempre. Ora, avendo nel nuovo Ad Carlo Fuortes un interlocutore, mi sento più sicura». Ma nella lunga intervista al Corriere c’è spazio anche per la sua vita privata, di cui parla senza però rinunciare al suo proverbiale riserbo. A cominciare dalle indiscrezioni sul matrimonio con l’ex senatore Luigi Manconi, trapelate a dicembre. La coppia ancora non si è sposata e ha maturato l’idea di farlo all’improvviso, «forse per festeggiare virtualmente le nozze d’argento, ma non mi chieda altro. Se un settimanale non avesse notato le pubblicazioni, non l’avremmo mai raccontato». Poi si toglie anche un sassolino dalle scarpe a proposito del gossip sul flirt con il conduttore Valerio Merola, che rivelò dopo decenni di aver avuto una storia con lei, quando entrambi erano giovanissimi. «Lo frequentai, ventenne, per un solo weekend. La sua fu un’intrusione sgradevole, mirata a farsi pubblicità». La “zarina” Berlinguer non perdona.