Attualità

Twitter, arriva l’etichetta per smascherare le fake news sul Covid: ecco la scritta a cui prestare attenzione

In caso di tweet "fuorviante" Twitter prenderà provvedimenti anche nei confronti del suo autore, mandando una serie di avvisi e dei blocchi temporanei, che possono portare però anche una sospensione permanente dell'account

di F. Q.

Anche Twitter scende in campo contro le fake news sul Covid. Il social network bollerà tutti i post che contengono informazioni false, bufale o notizie ingannevoli sulla pandemia come “fuorviante”. Come si legge sul Corriere della Sera, tutti i dettagli della novità sono spiegati sulla pagina di supporto di Twitter, dove sono indicati i criteri con cui la piattaforma procederà ad etichettare i tweet “fuorvianti”: il bollino sarà applicato a tutti “i contenuti che sono indiscutibilmente falsi o ingannevoli e suscettibili di comportare un rischio significativo di danni (come una maggiore esposizione al virus o effetti negativi sui sistemi di salute pubblica)”.

Twitter oscurerà subito il testo e potrà anche aggiungere una spiegazione all’interno dell’etichetta, così da fornire un’informazione che corregga l’affermazione falsa precedentemente postata dall’utente, con un vero e proprio fact-checking per contribuire ad arginare la diffusione delle teorie negazioniste, complottiste e no-vax che ormai dilagano in Rete. In tal senso, la piattaforma disabiliterà la possibilità di interagire con i contenuti bollati come “fake”: non si potranno più fare retweet o la citazione di quei contenuti. In caso di tweet “fuorviante” Twitter prenderà provvedimenti anche nei confronti del suo autore, mandando una serie di avvisi e dei blocchi temporanei, che possono portare però anche una sospensione permanente dell’account.

Twitter, arriva l’etichetta per smascherare le fake news sul Covid: ecco la scritta a cui prestare attenzione
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.