Cinema

Gaspard Ulliel morto, l’attore 37enne ha avuto un incidente sulle piste da sci. Aveva recitato per Dolan

È cresciuto con il cinema e il cinema è cresciuto con lui",  le parole del primo ministro francese Jean Castex. Trasportato in elicottero al centro ospedaliero di Grenoble poco dopo le 17 di ieri, le sue condizioni erano apparse subito molto gravi. Sull'incidente è stata aperta un’indagine

di F. Q.

Gaspard Ulliel è morto. L’attore francese aveva 37 anni e una carriera avviata, brillante, nel mondo del cinema, non solo in patria. Ulliel è morto a causa di un’incidente sulle piste da sci a La Rosiere: lo scontro con un altro sciatore è stato fatale. È stato un soldato durante la Prima Guerra mondiale per Jean-Pierre Jeunet nel film Una lunga domenica di passioni e l’interpretazione l’ha portato a vincere un Cesar. È stato Yves Saint-Laurent per il regista Bertrand Bonello. Ha recitato per Xavier Dolan in È solo la fine del mondo e ha di nuovo vinto un Cesar. Insomma, un ragazzo che ha cominciato con il cinema a 19 anni e non ha più smesso. Ha diviso lo schermo con attori come Emmanuelle Beart, Vincent Cassel, Marion Cotillard. Ulliel è stato anche il volto maschile di “Bleu de Chanel” con uno spot diretto da Martin Scorsese. “È cresciuto con il cinema e il cinema è cresciuto con lui”, le parole del primo ministro francese Jean Castex. Secondo quanto riportano i media francesi si sarebbe scontrato con un altro sciatore al crocevia tra due piste. All’arrivo dei soccorsi sulle piste, l’attore era stato trovato privo di sensi. Trasportato in elicottero al centro ospedaliero di Grenoble poco dopo le 17 di ieri, le sue condizioni erano apparse subito molto gravi. Poi oggi l’annuncio della morte. Sull’incidente è stata aperta un’indagine.

Nato da una famiglia di stilisti di moda, Ulliel ha fatto la sua prima apparizione come attore durante gli studi liceali, nella serie televisiva Une femme en blanc. Aveva studiato cinematografia all’Università di Saint-Denis. Ha una sorella più giovane chiamata Elizabeth Camille Ulliel soprannominata “Lisa”. Dopo aver recitato in vari telefilm come Juliette e Julien L’apprenti, è entrato nel cast del lungometraggio Alias (1999), il suo primo film. Nominato ai premi Cesar nel 2003 per Embrassez qui vous voudrez e nel 2004 per Anime erranti, ha vinto solo nel 2005 il Premio per la migliore promessa maschile con Una lunga domenica di passioni di Jean-Pierre Jeunet, dove recitava a fianco di Audrey Tautou.

In seguito ha indossato i panni di Hannibal Lecter nel film Hannibal Lecter – Le origini del male, tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Harris ed uscito nelle sale di tutto il mondo il 9 febbraio 2007. Inizialmente ha esitato ad accettare il ruolo a causa della popolarità raggiunta dal personaggio grazie ad Anthony Hopkins. L’anno successivo ha di nuovo affiancato Isabelle Huppert nel film Una diga sul Pacifico, e con l’attrice francese è tornato a lavorare 10 anni dopo nel film Eva. Nella sua carriera anche film e serie tv. Nel 2014 ha vestito i panni del celebre stilista Yves Saint Laurent nel film Saint Laurent, grazie al quale è stato nuovamente nominato ai César come migliore attore protagonista. Anche la sua vita privata è finita spesso sulle copertine. Ulliel ha avuto infatti una relazione con Cécile Cassel dal 2005 al 2007, una con Charlotte Casiraghi nel 2007 e una con la modella Jordan Crasselle dal 2008 al 2013. Dal 2013 fino ad oggi è stato fidanzato con la modella Gaëlle Pietri, dalla quale ha avuto un figlio nel 2016. Tra gli ultimi ruoli quello del villain Midnight Man in Moon Knight, serial Marvel/Disney+ il cui debutto è atteso sulla piattaforma il prossimo 30 marzo.

Gaspard Ulliel morto, l’attore 37enne ha avuto un incidente sulle piste da sci. Aveva recitato per Dolan
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione