Televisione

Rai, impegno ufficiale a garantire pari presenza di uomini e donne nei talk show. La presidente Soldi firma Memorandum

"Come Servizio Pubblico abbiamo la responsabilità di proporre modelli nuovi, anche al femminile“, ha dichiarato Soldi aggiungendo che l'Italia è al 14° posto nella classifica europea per parità di genere

No Women No Panel – Senza Donne Non Se Ne Parla“, questo il titolo del protocollo firmato dalla Presidente Rai Marinella Soldi che si impegna per assicurare una pari presenza di uomini e donne nei dibattiti e nei talk show del servizio pubblico. Mai più solo uomini a parlare, mai più una realtà rappresentata a metà. Questo l’obiettivo del Memorandum d’Intesa siglato ieri nella sede Rai di Viale Mazzini con le firme al documento della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, la presidente Rai e i rappresentanti del Cnel, dell’Upi, dell’Anci, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, del Cnr, dell’Accademia dei Lincei e della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

“No Women No Panel è un impegno affinché in ogni dibattito ci sia equa rappresentanza di uomini e donne. Come Servizio Pubblico abbiamo la possibilità, i mezzi e la forza per attuare passi concreti di cambiamento. La presenza femminile nella programmazione Rai è al 37% e le donne vengono chiamate per lo più a parlare delle storie personali, meno delle loro competenze. Come Servizio Pubblico abbiamo la responsabilità di proporre modelli nuovi, anche al femminile“, ha dichiarato Marinella Soldi aggiungendo che l’Italia è al 14° posto nella classifica europea per parità di genere.

“E’ un’iniziativa di dirompente portata perché accade in un momento particolare per il Paese, grata alla Rai per essere il capofila di questa nuova alleanza. La scoperta straordinaria è che le donne ci sono e va riconosciuto il talento femminile, non farlo significa penalizzare la nostra società“, le parole della ministra Bonetti. Come e in che tempi l’intesa inciderà sulla programmazione? Il protocollo sarà attuato alla lettera da tutte le trasmissioni Rai favorendo il cambiamento culturale desiderato? Ad oggi tanti programmi informativi del servizio pubblico sono affidati a giornaliste, come accade per il daytime di Rai1, lo stesso vale per i talk show della terza rete che vedono alla conduzione Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer e Luisella Costamagna.