Come da norme europee, la cosiddetta “Scatola Nera” diverrà una dotazione obbligatoria per ogni nuova automobile: si tratta di un dispositivo capace di registrare alcuni parametri del veicolo – velocità, frenata, posizione e inclinazione dell’auto, stato e frequenza di attivazione dei sistemi di sicurezza – nel lasso di tempo immediatamente precedente e successivo a un sinistro stradale. Dati che potrebbero tornare utili in sede giudiziale e assicurativa.

Accanto alla black box (non disattivabile e protetta da possibili manomissioni) ci saranno pure il sistema di adattamento intelligente della velocità e “Alcolock”, il dispositivo che impedisce l’avviamento dell’auto se il guidatore ha un tasso alcolemico fuori legge. Queste tecnologie saranno presenti sulle auto di nuova omologazione già a partire dal 6 luglio prossimo, divenendo obbligatorie per tutte le auto di nuova immatricolazione dal 7 luglio 2024.

Privacy del driver violata con la Scatola Nera, quindi? No, perché il registratore di bordo non potrà registrare e memorizzare dati o informazioni che possano consentire di individuare il singolo veicolo, il proprietario o titolare dell’auto. I dati, semmai, potranno “essere messi a disposizione delle autorità nazionali soltanto ai fini della ricerca e dell’analisi in relazione all’incidente”.

L’Intelligent speed assistance, invece, aiuterà il guidatore a mantenere i limiti di velocità prefissati dalle norme e relativi al tratto stradale che sta percorrendo, avvertendolo in caso di superamento. Questa tecnologia sfrutterà gps, dati provenienti dalla medesima infrastruttura stradale nonché gli occhi elettronici della telecamera di bordo. Contrariamente alla Scatola Nera, però, l’apparecchio potrà essere disattivato dal guidatore.

Infine l’Alcolock che, sfruttando sensori presenti nell’abitacolo, bloccherà l’avviamento del motore qualora il guidatore presentasse un tasso alcolemico superiore al consentito. La norma stabilisce che le nuove auto vendute a partire dal 7 luglio 2024 dovranno essere predisposte per l’installazione postvendita dell’alcolock.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Auto, l’Italia ha il tasso di rinnovo del parco circolante più basso tra i grandi paesi europei

next