Dopo le versioni ricaricabili alla spina, per i due modelli arrivano anche quelle full-hybrid: versioni d'ingresso all'esperienza elettrificata del merchio di Stellantis. Al debutto anche l’edizione speciale “Upland”
Elettrificazione a tamburo battente in casa Jeep: gli ultimi modelli a batteria a fare il loro esordio sono le nuove versioni “e-Hybrid” di Renegade e Compass. Edizioni che arrivano in scia alle varianti ibride plug-in – cioè ricaricabili alla spina – griffate “4xe”, che sono state anche le più vendute in Italia nel 2021. Le nuove ibride offrono fino al 15% di consumo ed emissioni in meno rispetto ai precedenti modelli a benzina e gli ordini in concessionaria si aprono da oggi in Italia, Francia e Germania. Altri mercati europei seguiranno a breve.
“L’annuncio di oggi è il risultato del successo del nostro attuale portafoglio 4xe plug-in-hybrid, ed è un altro passo verso la completa elettrificazione della nostra intera gamma in Europa” dichiara in una nota ufficiale Antonella Bruno, a capo del brand Jeep in Europa: “I suv Jeep Compass e Renegade e-Hybrid rappresentano un nuovo punto di ingresso nella nostra offerta elettrificata, e offrono più opzioni ibride ai nostri clienti. Questo ampliamento della gamma continuerà nell’estate di quest’anno con l’introduzione della versione 4xe della nuova Jeep Grand Cherokee”.
Cuore delle nuove Renegade e Compass e-Hybrid è un powertrain ibrido che sfrutta la sinergia fra un motore a benzina turbo a 4 cilindri – da 1,5 litri, che eroga 130 Cv di potenza massima e 240 Nm di coppia motrice – e un motore elettrico da 20 Cv e 55 Nm (equivalente a 135 Nm a livello di ingresso del cambio), utilizzato pure per trasmettere moto alle ruote quando il propulsore termico è spento. Il tutto è orchestrato da una trasmissione con cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti. Il sistema ibrido consente la marcia completamente elettrica all’avvio, a basse velocità, durante la crociera e nelle manovre di parcheggio. Il tutto è subordinato, però, allo stato di carica della batteria e della richiesta di potenza.
Similmente a quanto succede con altri modelli ibridi, la meccanica recupera l’energia (che altrimenti andrebbe sprecata) mentre la vettura decelera e in fase di frenata; inoltre il motore elettrico incrementa la coppia alle ruote, supportando il propulsore a benzina; calibrando la coppia (motrice o frenante) erogata dal motore elettrico, poi, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del motore a benzina. Insieme alle e-Hybrid, infine, debutta anche l’edizione speciale “Upland”, che si distingue per alcuni dettagli estetici unici e per l’uso di materiali sostenibili e vernici e finiture ecologiche; sarà disponibile anche sui modelli Renegade e Compass 4xe Plug-in-Hybrid.