Politica

Vincenzo Fasano, morto a 70 anni il deputato di Forza Italia: il cordoglio del partito. Martedì la Camera proclama il suo successore

Un decesso che ha fatto "rumore" perché arrivato alla vigilia dell'apertura delle votazioni per il capo dello Stato. Già senatore per due legislature, Fasano era coordinatore azzurro a Salerno ed ex assessore regionale campano. Al suo posto entrerà a Montecitorio Rossella Sessa, sempre di Forza Italia: nella prima votazione però il numero dei grandi elettori scenderà a 1008 (con il quorum dei due terzi fissato a 672)

Un decesso che ha fatto “rumore” perché arrivato alla vigilia dell’apertura delle votazioni per il capo dello Stato. Vincenzo Fasano, deputato di Forza Italia e già senatore per due legislature, coordinatore azzurro a Salerno ed ex assessore regionale campano, è morto domenica all’età di settant’anni. Unanime il cordoglio dei colleghi di partito: “Se n’è andato l’amico e compagno di tante battaglie, una preghiera lo accompagni”, ha scritto su Twitter il coordinatore e vicepresidente di FI Antonio Tajani. Maurizio Gasparri si è detto “sgomento” per “la prematura scomparsa di un amico fraterno. Uomo leale ed onesto, dedito ad una politica fatta di incontro e di presenza, di pazienza e di amicizia, è stato sempre al mio fianco in ogni momento e in ogni scelta”, lo ricorda.

“Perdiamo un politico leale e appassionato, una persona perbene. Enzo era un uomo di altri tempi, sempre disponibile e propositivo, sempre pronto a dire una parola garbata per tutti, costantemente alla ricerca del bene comune”, afferma la capogruppo al Senato Annamaria Bernini. “Mi stringo attorno alla sua famiglia e ai suoi cari. Ciao Enzo, riposa in pace”, twitta il ministro Renato Brunetta. La Camera verrà eccezionalmente convocata martedì per la proclamazione del successore di Fasano, eletto con il proporzionale: si tratta di Rossella Sessa, sempre di Forza Italia. Nella prima votazione convocata lunedì alle 15, però, il numero dei grandi elettori scenderà a 1008 (con il quorum dei due terzi fissato a 672).