Televisione

Sanremo 2022, Claudio Gioè sul palco. Il protagonista di Makari: “Io il nuovo Montalbano? Spero in un briciolo di successo”

Spazia dal canto, alla danza alla scrittura e ha esordito al cinema con Luca Guadagnino, nel 1998, con The Protagonists, poi ha lavorato con Marco Tullio Giordana ne I cento passi e La meglio gioventù. Da quel momento non si è più fermato

di Francesco Canino

C’è anche Claudio Gioè tra gli ospiti della prima puntata di Sanremo 2022. Amadeus ha infatti voluto “puntellare” ogni serata con alcuni dei volti più solidi e amati delle fiction di Rai1 e dunque non poteva mancare il protagonista di Màkari, la cui seconda stagione debutterà lunedì 7 febbraio. Tratta dall’omonimo romanzo di Gaetano Savatteri, è stata una dei grandi successi della scorsa stagione, con ascolti sempre oltre i 6 milioni di spettatori e lo share vicino al 30%. Numeri che hanno indotto la Rai a scommettere subito su una nuova stagione, con altre tre puntate in cui Gioè tornerà a vestire i panni di Saverio Lamanna, giornalista di belle speranze che perde tutto, compresa la carriera di portavoce di un potente sottosegretario, e si trasferisce a vivere in Sicilia, nella vecchia casa di vacanza dei genitori, a Màkari.

CHI È CLAUDIO GIOÈ
Nato a Palermo nel 1975, Claudio Gioè ha 47 anni e ha studiato recitazione all’Accademia nazionale di arte drammatica, dove si è diplomato. Spazia dal canto, alla danza alla scrittura e ha esordito al cinema con Luca Guadagnino, nel 1998, con The Protagonists, poi ha lavorato con Marco Tullio Giordana ne I cento passi e La meglio gioventù. Da quel momento non si è più fermato, girando uno dopo l’altro film di successo e fiction che gli hanno dato la grande popolarità, da Il capo dei capi a Squadra antimafia, passando per Sotto copertura e Il sistema. Da non dimenticare anche Il capo dei capi, la miniserie in cui si calò nel ruolo di Totò Riina (si dice che il mafioso avesse gradito la sua interpretazione). Profilo basso e allergia al gossip, da sempre è molto riservato sulla sua vita privata anche se è nota la sua lunga storia con la collega Pilar Fogliati, finita dopo quattro anni di relazione.

TUTTE LE FICTION DI SUCCESSO
Nelle ultime stagioni Gioè non ha sbagliato un colpo, sul fronte degli ascolti e dei titoli che l’hanno incoronato come uno dei volti più amati dal grande pubblico. Tra queste ci sono La mafia uccide sempre d’estate (ispirata all’omonimo film di Pif), Sotto copertura (che raccontava la cattura del boss Zagaria), la seconda stagione di Rosy Abate (tornando a formare una coppia televisiva di successo con Giulia Michielini). Da citare poi la doppietta messa a segno su Rai1, prima con Vite in fuga, al fianco di Anna Valle, e poi Màkari, grazie alla quale qualcuno l’ha ribattezzato “il nuovo Montalbano”. “Io erede di Montalbano? Spero in un briciolo del suo successo”, ha commentato.

COSA ACCADE IN MAKARI 2
Lunedì 7 gennaio debutta Màkari 2, la fiction diretta da Michele Soavi. Ma quali sono le novità? Saverio, continua la sua bella vita di scrittore squattrinato e nullafacente a Màkari ma le scarse vendite dei libri offuscano i suoi sogni di gloria e il suo editore lo vuole scaricare. E poi c’è Suleima, che è lontana: da un anno vive e lavora a Milano e la lontananza comincia a pesare sul loro rapporto. A sorpresa, però, Suleima torna in Sicilia in pianta stabile per seguire La città del sole, un importantissimo progetto ma la gioia di Lamanna dura poco perché con lei c’è il suo nuovo e affascinante capo, Teodoro. Suleima non è più la studentessa che aveva conosciuto l’estate precedente e dovrà lottare, e non poco, per non perderla e per non cadere nei soliti errori. Per Lamanna poi non c’è solo l’amore: al centro delle puntate ci saranno infatti tre nuove indagini che risolverà insieme al grande Peppe Piccionello: le sue intuizioni da detective per caso, strampalato e picaresco, si rivelano sempre acute e imprescindibili per risolvere i casi.

Sanremo 2022, Claudio Gioè sul palco. Il protagonista di Makari: “Io il nuovo Montalbano? Spero in un briciolo di successo”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.